Come si cura la dermatite atopica nei neonati?

Sommario

Come si cura la dermatite atopica nei neonati?

Come si cura la dermatite atopica nei neonati?

La terapia migliore è idratare la pelle e usare pomate cortisoniche sulle lesioni (prima si inizia questo tipo di trattamento, prima la pelle tornerà normale). La dermatite atopica tende a migliorare con la crescita ma in alcuni casi può rimanere o ripresentarsi anche nei bambini più grandi e negli adulti.

Come riconoscere dermatite atopica neonato?

Quali sono i sintomi più frequenti?

  1. pelle secca;
  2. intenso prurito con lesioni da grattamento;
  3. arrossamento ed escoriazioni che si manifestano nel lattante prevalentemente a livello del volto con risparmio della zona periorale (intorno alla bocca) e nei bambini più grandi alle pieghe flessorie del corpo;

Quando passa la dermatite?

Cura Dermatite da Contatto Talvolta, preparati a base di idrocortisone od altri cortisoni topici possono essere prescritti per alleviare arrossamenti e pruriti; la completa scomparsa dei sintomi può richiedere fino a 2-4 settimane.

Come si presenta la dermatite atopica?

Quali sono i sintomi della dermatite atopica? La DA si manifesta con chiazze rosse su cute secca e pruriginosa. Le chiazze possono essere ricoprire di vescicole, abrasioni, crosticine con aspetto simile all'eczema. Il prurito può essere più o meno intenso e tende a peggiorare durante la notte.

Post correlati: