Quali sono i paesi del Caucaso?

Quali sono i paesi del Caucaso?
Si estende tra gli Stati della Georgia, dell'Azerbaigian, dell'Armenia e in parti della Russia, della Turchia e dell'Iran.
In quale continente si trova il Caucaso?
Secondo le consuetudini geografiche, la catena del Caucaso segna parte del 'confine geografico' tra Europa e Asia; ma se si guarda agli aspetti storico-politici e culturali, tutta la regione caucasica può essere considerata parte dell'Europa.
Quanto è lungo il Caucaso?
1.200 km Si estende in direzione ONO-ESE per una lunghezza di 1.200 km dalla penisola di Taman' nel Mar Nero alla penisola di Abşeron nel Mar Caspio; dal Caucaso occidentale - dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità da parte dell'UNESCO - dai dintorni di Soči (Mar Nero costa nord-ovest), alla periferia di Baku (Mar Caspio).
Dove si trova Transcaucasia?
La Transcaucasia o Caucaso del Sud è la regione geografica posta a sud dello spartiacque principale della catena del Caucaso; è costituita dagli stati di Georgia, Armenia e Azerbaigian. È delimitata a nord dalla Ciscaucasia, a sud da Turchia e Iran ed è lambita a ovest dal Mar Nero e est dal Mar Caspio.
In quale stato si trovano i monti Zagros?
Zagros (gr. Ζάγρος) Catena montuosa che forma un arco continuo e cinge verso S l'altopiano iranico, situata al confine tra l'Iran, la Turchia sud-orientale e l'Iraq nord-orientale.