Dove compaiono le prime bolle di varicella?
Dove compaiono le prime bolle di varicella?
La varicella si manifesta tipicamente con un'eruzione cutanea maculo-papulosa, accompagnata da febbre, di solito di lieve entità, e malessere generale. Inizialmente, le lesioni cutanee interessano fronte e tronco, ma, dopo 3-4 giorni, le piccole papule rosa pruriginose compaiono sul resto del corpo.
Come faccio a sapere se è varicella?
Dopo qualche giorno compare un'eruzione della pelle, prima rosa pallido e poi rosso vivo, a cominciare da dietro le orecchie per poi estendersi al volto e a tutto il corpo. Anche la varicella esordisce con febbre abbastanza alta, ma in genere senza altri disturbi se non stanchezza e scarso appetito».
Come capire se è morbillo?
I sintomi con cui si manifesta il morbillo sono febbre alta (39-40°), naso congesto che cola, occhi arrossati, tosse secca e stizzosa molto molto insistente, spossatezza, fastidio alla luce (fotofobia).
Come si presenta la varicella nei bambini?
La malattia esordisce con febbre non elevata e lievi sintomi generali come mal di testa e malessere. Compare anche un esantema cutaneo. Per 4 - 5 giorni compaiono su testa, tronco, viso e arti delle piccole papule rosa pruriginose. Le papule diventano poi vescicole, pustole e alla fine croste, destinate a cadere.