Come disdire contratto di locazione all'agenzia delle entrate?

Sommario

Come disdire contratto di locazione all'agenzia delle entrate?

Come disdire contratto di locazione all'agenzia delle entrate?

La risoluzione anticipata deve essere in ogni caso comunicata, entro 30 giorni dall'evento, con una delle seguenti modalità:

  1. tramite i servizi telematici dell'Agenzia (software RLI o RLI-web);
  2. presentando all'ufficio dove è stato registrato il contratto il modello RLI cartaceo debitamente compilato.

Cosa comporta la disdetta del contratto di affitto?

  • La disdetta del contratto di affitto comporta inevitabilmente l’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate. Occorre, inoltre, che vengano pagate le imposte relativa all’atto considerato (attualmente vige l’obbligo di pagamento dell’imposta di registro).

Come rinnovo un contratto di affitto?

  • Annullare il rinnovo di un contratto di affitto è semplice; è necessario seguire i pochi passi dell’iter predisposto, compilando il modulo di disdetta anticipata e inviandolo al proprietario dell’immobile per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno entro i termini stabiliti.

Quando puoi disdire il contratto?

  • Se hai locato una casa o un appartamento, puoi disdire il contratto: In ogni momento, se ottieni il consenso e la disponibilità dell’inquilino (via consensuale); Alla scadenza, se non intendi rinnovare il contratto.

Qual è la durata del contratto di affitto?

  • Disdetta contratto di affitto nel caso delle locazioni di tipo abitativo. In questo caso la durata dei contratti è in genere di 4 anni con rinnovo per ulteriori 4 anni (formula 4+4) oppure di 3 anni con rinnovo per ulteriori 2 anni (3+2) nel caso dei contratti a canone concordato.

Post correlati: