Che cosa significano i cartelli stradali?

Sommario

Che cosa significano i cartelli stradali?

Che cosa significano i cartelli stradali?

Il cartello stradale, o segnale stradale, ha un ruolo fondamentale per la circolazione su strada, perché indica un obbligo, un avvertimento o un'indicazione a tutti i veicoli circolanti e ad ogni altro utente della strada, ma a distanza di anni dal corso teorico per la patente è facile dimenticare cosa significano, a ...

Quali sono i segnali stradali di divieto?

I segnali di divieto impongono agli automobilisti uno specifico comportamento da rispettare e sono facilmente riconoscibili perché sono di forma circolare. Si dividono in generici e specifici. Quelli generici hanno fondo blu e simbolo bianco, mentre quelli specifici hanno fondo bianco, bordo rosso e simbolo nero.

Cosa indicano i cartelli stradali triangolari?

I segnali stradali triangolari che indicano un pericolo che interessa un tratto di strada lungo e definito (che non può superare i 3 Km), come delle curve pericolose in successione, una carreggiata danneggiata o la presenza di lavori in corso sulla stessa, devono essere integrati con un pannello riportante il termine " ...

Dove si comprano i cartelli stradali?

Ebbene, da quanto appena detto si comprende che i segnali stradali non possono essere comprati ovunque, ma soltanto presso le ditte che vendono cartelli autorizzati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Cosa indicano i cartelli marroni?

Marrone: per indicazioni di località o punti di interesse storico, artistico, culturale e turistico; per denominazioni geografiche, ecologiche, di ricreazione e per i campeggi.

Cosa indica il divieto di accesso?

18) Il segnale «Divieto di accesso» (2.02) indica che nessun veicolo ha il diritto di passare, ma che il traffico in senso inverso è autorizzato. All'altra estremità della strada è collocato il segnale «Senso unico» (4.08).

Cosa vuol dire il triangolo al contrario patente?

Segnali di precedenza Nella maggior parte delle legislazioni il segnale “dare precedenza” è costituito da un cartello triangolare rovesciato dai colori rosso e bianco (nella segnaletica verticale), integrato da un triangolo bianco nella segnaletica orizzontale.

Quale forma e colore ha un cartello di pericolo?

Cartelli di avvertimento Avvertono di un rischio o pericolo, sono di forma triangolare con pittogramma nero su fondo giallo e bordo nero.

Quali sono le tipologie dei cartelli stradali?

  • Tipologia e gerarchia dei cartelli stradali. I cartelli stradali sono raccolti in alcuni grandi gruppi che li dividono per funzione. Questi grandi gruppi sono a loro volta suddivisi all’interno in sottosezioni e non hanno tutti la stessa importanza, bensì funzionano per gerarchia, dove alcuni prevalgono sugli altri.

Quali sono i cartelli stradali del Codice della strada?

  • Segnali e cartelli stradali del codice della strada. I segnali stradali rappresentano delle linee guida per gli automobilisti, sono la base per il corretto comportamento sulle strade e senza di essi non sarebbe possibile circolare in condizioni di sicurezza. La segnaletica viene descritta nel dettaglio all’interno del codice della strada;

Quali colori utilizzano i cartelli di pericolo?

  • Per i cartelli di pericolo e prescrizione, i colori utilizzano sono il rosso, il bianco, il blu e il nero. I segnali di pericolo hanno forma triangolare con vertice rivolto verso l'alto (fanno eccezione la croce di S.Andrea e i pannelli distanziometrici) e di norma sono posti a 150 metri dal punto di ...

Quali sono i segnali stradali?

  • I segnali stradali rappresentano delle linee guida per gli automobilisti, sono la base per il corretto comportamento sulle strade e senza di essi non sarebbe possibile circolare in condizioni di sicurezza.

Post correlati: