Come calcolo il consumo involontario riscaldamento?
Sommario
Come calcolo il consumo involontario riscaldamento?
Il consumo involontario sarà la differenza fra il calore consumato per riscaldare, tutta l'acqua calda prodotta e mantenuta calda, e la somma di tutti i singoli consumi volontari. Quindi il consumo involontario dovrà essere ripartito per millesimi.
Come si calcola il riscaldamento in un condominio?
In particolare, per il riscaldamento centralizzato può essere usato il “criterio misto”, secondo il quale il 30% della quota è fisso e uguale per tutti, mentre il restante 70% è variabile e calcolato in base al consumo reale.
Come si ripartiscono le spese di riscaldamento?
A differenza di molte spese ripartite in base ai millesimi di ciascun condomino, le spese di riscaldamento vengono ripartite in base all'effettivo consumo di ogni abitazione. Il consumo del calore è registrato dalle termo valvole istallate o da contabilizzatori di calore.
Quando dovrebbero essere aggiornate le tabelle millesimali dei fabbisogni di energia termica utile per riscaldamento e ACS di un condominio?
Contabilizzazione e nuove tabelle millesimali sono obbligatorie. Entro il 30 giugno 2017 tutti i condomini e gli edifici polifunzionali con riscaldamento centralizzato dovranno dotarsi di un sistema di contabilizzazione del calore.