Come si prende la pericardite?
Sommario
- Come si prende la pericardite?
- Quali virus provocano la pericardite?
- Che conseguenze porta la pericardite?
- Cosa fare dopo una pericardite?
- Cos'è la pericardite sintomi?
- Come si forma il liquido al cuore?
- Come viene la miocardite?
- Chi cura la pericardite?
- Quale antibiotico per pericardite?
- Quanti tipi di pericardite ci sono?
- Comment lutter contre la péricardite?
- Quelle est la définition de la péricardite?
- Quels sont les symptômes de la péricardite chronique?
- Comment s'aggrave la péricardite?

Come si prende la pericardite?
Le cause più comuni Nella maggior parte dei casi, la pericardite è dovuta a un'infezione virale; più raramente è causata da batteri o altri patogeni. Alla sua origine possono aversi anche altre malattie come tumori, insufficienza renale o patologie autoimmuni come il lupus eritematoso sistemico.
Quali virus provocano la pericardite?
La pericardite può essere causata da molti disturbi. Spesso, deriva da infezioni virali (echovirus, virus dell'influenza, virus coxsackie B e HIV); meno frequentemente, il processo flogistico vede implicati batteri, funghi o parassiti.
Che conseguenze porta la pericardite?
Può causare febbre e sintomi di insufficienza cardiaca, come debolezza, affaticamento e respiro affannoso. Può verificarsi tamponamento cardiaco. La pericardite acuta dovuta a infezione virale, di solito, causa dolore ma è di breve durata ed è priva di conseguenze a lungo termine.
Cosa fare dopo una pericardite?
La terapia della pericardite dipende dalla causa da cui ha origine, ma in genere si basa sull'utilizzo di farmaci antinfiammatori (FANS) e aspirina ad alte dosi. Se la causa della pericardite è un'infezione batterica, andrà considerata una terapia antibiotica mirata.
Cos'è la pericardite sintomi?
Il sintomo più tipico ed evidente è il dolore al petto, reso più acuto da profondi respiri e meno accentuato in posizione seduta. Il dolore spesso si irraggia ai muscoli di collo e spalle. Possono manifestarsi anche febbre, astenia, lievi difficoltà respiratorie, sudori freddi, palpitazioni e tosse secca.
Come si forma il liquido al cuore?
Nella maggior parte dei casi, l'accumulo di liquido nello spazio pericardico dipende dall'infiammazione del pericardio (pericardite) e dei tessuti vicini. La pericardite deriva soprattutto da infezioni virali; meno spesso, è di origine batterica, fungina o parassitaria.
Come viene la miocardite?
La miocardite è un'infiammazione del tessuto muscolare del cuore (miocardio) che provoca la morte del tessuto. La miocardite può essere causata da molti disturbi, compresi infezioni, tossine e farmaci che influenzano il cuore, nonché patologie sistemiche come la sarcoidosi, ma spesso la causa è sconosciuta.
Chi cura la pericardite?
I farmaci maggiormente impiegati nel trattamento della pericardite sono gli antinfiammatori non steroidei (grazie alle loro proprietà analgesiche e antiflogistiche) e la colchicina, seguiti dagli analgesici oppioidi e dai corticosteroidi.
Quale antibiotico per pericardite?
Colchicina. La colchicina (Colchicina Lirca ®) è un farmaco che normalmente viene impiegato nella terapia della gotta. Tuttavia, è stata dimostrata la sua utilità anche per il trattamento della pericardite.
Quanti tipi di pericardite ci sono?
Esistono diversi tipi di pericardite:
- Pericardite acuta. Si definisce acuta quando i sintomi durano meno di tre mesi. ...
- Pericardite ricorrente. Si definisce ricorrent, quando il paziente è affetto da più pericarditi acute consecutive.
- Pericardite cronica. Si definisce cronica quando i sintomi durano più di tre mesi.
Comment lutter contre la péricardite?
- Dans les cas de péricardite idiopathique ou virale, le traitement consiste essentiellement à diminuer l’inflammation et la quantité de liquide accumulé en utilisant une variété de médicaments anti-inflammatoires. Le traitement d’une cause spécifique de péricardite est de plus essentiel et dépendra de la maladie diagnostiquée.
Quelle est la définition de la péricardite?
- Définition de la péricardite. La péricardite est une inflammation du péricarde, membrane recouvrant le cœur. Cette inflammation s'accompagne d'un gonflement au niveau de cette membrane, notamment dû à un excès de fluide circulant entre le péricarde et le cœur.
Quels sont les symptômes de la péricardite chronique?
- Toutefois, si les symptômes s’étendent sur une plus longue période ou connaissent des complications (comme des œdèmes ou une insuffisance cardiaque), nous parlons de péricardique chronique. Enfin, la péricardite récurrente idiopathique se caractérise par la récidive de la douleur après la rémission d’un premier épisode.
Comment s'aggrave la péricardite?
- Dans de rares cas, la péricardite peut s'aggraver sous la forme d'une myocardite : inflammation du muscle cardiaque.