Come si scopre la costocondrite?
Come si scopre la costocondrite?
Come viene diagnosticata la costocondrite? La costocondrite viene diagnosticata valutando la tenerezza delle costole ed escludendo altre cause come per esempio infarto, pericardite, pleurite, polmonite o sindrome di Tietze, quest'ultima è simile alla costocondrite ma provoca gonfiore alle articolazioni interessate.
Come si manifesta il dolore allo sterno?
- Il dolore allo sterno può avere una localizzazione centralizzata (cuore e grandi vasi) o riferita ad altri organi situati nella zona (polmoni, esofago ecc.); talvolta, questa manifestazione può irradiarsi anche a schiena, spalle e braccia, mandibola e collo.
Come si articolano le costole?
- Le costole, 12 paia di ossa piatte, si articolano a destra e sinistra della colonna vertebrale partendo dalla VII vertebra cervicale fino alla XII vertebra toracica e si racchiudono sullo sterno. La struttura ossea cava che così si determina è poi ricoperta da muscoli nervi e tendini e costituisce il torace.
Quando il dolore intercostale è acuto e non passa?
- Quando il dolore intercostale è acuto e non passa, è continuo, localizzato sotto lo sterno e si irradia al braccio sinistro o destro (raramente), si accompagna a senso di oppressione, sudorazione e fame d’aria potrebbe trattarsi di infarto del miocardio o comunque di un problema al cuore.