Come presentare modello A1 INPS?
Sommario
- Come presentare modello A1 INPS?
- Come si invia il modello A1?
- Quando fare il modello A1 INPS?
- Dove trovo il modello A1?
- Che cos'è l A1?
- Come funziona il distacco del personale?
- Chi paga lo stipendio di un lavoratore distaccato?
- Chi è il datore di lavoro in caso di distacco?
- Come funziona un distacco?
- Chi paga il lavoratore comandato?
Come presentare modello A1 INPS?
La richiesta deve essere presentata dal lavoratore. La Sede INPS territorialmente competente alla quale deve essere trasmessa la richiesta è quella in cui è iscritto il lavoratore. La richiesta può essere presentata a mano oppure inoltrata tramite utilizzo di PEC o lettera raccomandata A/R.
Come si invia il modello A1?
L'invio telematico deve avvenire tramite il seguente percorso: dal sito internet www.inps.it selezionare “Tutti i servizi”, digitare nel campo Testo libero “Servizi per le aziende e consulenti” e accedere al “Portale delle Agevolazioni (exDiResCo)” > “Distacchi” (Procedura per la richiesta della certificazione A1 in ...
Quando fare il modello A1 INPS?
In tutti i casi il certificato A1 deve essere richiesto all'INPS prima della partenza del lavoratore. Per il lavoratore dipendente la richiesta del predetto certificato deve essere fatta dal datore di lavoro mentre per il lavoratore autonomo direttamente dall'interessato.
Dove trovo il modello A1?
Il modello A1, che attesta il regolare versamento dei contributi in Italia, nel caso di distacco transnazionale dei lavoratori in altri Stati membri dell'Unione Europea, è disponibile sul sito dell'Inps nella sezione Prestazioni e Servizi >Tutti i moduli> Unione Europea.
Che cos'è l A1?
Fino al 31 agosto 2019, tuttavia, è comunque previsto un periodo transitorio durante il quale sarà possibile inviare le domande sia con le consuete modalità, sia utilizzando il canale telematico. La nuova procedura telematica è stata realizzata all'interno del servizio “Portale delle Agevolazioni (ex-DiResCo)”.
Come funziona il distacco del personale?
276, il distacco del lavoratore si configura quando il datore di lavoro, per soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di altro soggetto per l'esecuzione di una determinata attività lavorativa.
Chi paga lo stipendio di un lavoratore distaccato?
Per questo motivo la legge stabilisce che il datore di lavoro distaccante deve comunque provvedere alla retribuzione del lavoratore distaccato. Il distaccatario, invece, dovrà curare gli obblighi di sicurezza sul posto di lavoro (in considerazione del fatto che il lavoratore svolge presso di lui l'attività lavorativa).
Chi è il datore di lavoro in caso di distacco?
Il distaccante resta pur sempre il titolare del rapporto di lavoro, nonostante il lavoratore presti la propria opera presso il distaccatario.
Come funziona un distacco?
276, il distacco del lavoratore si configura quando il datore di lavoro, per soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di altro soggetto per l'esecuzione di una determinata attività lavorativa.
Chi paga il lavoratore comandato?
A seguito di un comando l'ente di appartenenza sarà totalmente rimborsata, nella parte di stipendio fisso e nella parte di un indennità fissa omnicompresiva spettante al dipendente dall'ente di destinazione.