Cosa è un prezzo a pronti?

Sommario

Cosa è un prezzo a pronti?

Cosa è un prezzo a pronti?

Il prezzo a pronti (o prezzo spot) è il prezzo che un acquirente deve corrispondere al venditore per acquistare un bene oppure un'attività finanziaria la cui consegna è immediata, ossia contestuale alla stipula del contratto di compravendita.

Cosa sono i mercati a termine?

Glossario finanziario - Mercato a Termine Mercato in cui le negoziazioni prevedono la consegna differita dell'attività oggetto di scambio, a un prezzo prestabilito all'atto della negoziazione stessa.

Che cos'è il contratto a mercato fermo?

I contratti a fermo, detti anche a mercato fermo, sono contratti nei quali la quantità di titoli da scambiare, il loro prezzo, la data di esecuzione del contratto sono fissati al momento della stipula del contratto.

Cosa significa fase di negoziazione continua?

La negoziazione continua è una particolare modalità organizzativa caratteristica dei mercati order driven telematici in cui le proposte negoziali dei partecipanti al mercato sono esposte continuamente e interagiscono tra loro sulla base di un insieme di regole di contrattazione.

Cosa significa regolamento a pronti?

Espressione commerciale per la clausola dei contratti di compravendita stabilente che il pagamento deve essere effettuato alla consegna, o, al massimo, con una brevissima dilazione di pochi giorni, quando e come gli usi locali la prevedono (v. anche contante; cash).

Come funzionano i pronti contro termine?

La banca acquista i titoli dall'emittente e li ricolloca a pronti nel mercato al loro valore nominale; quindi, la banca ritira i titoli e paga ai clienti il prezzo a termine, e li restituisce all'emittente che rimborsa il prezzo pattuito con la banca.

Quali sono i mercati?

I mercati sono i "luoghi" dove è possibile acquistare o vendere strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, derivati, quote di fondi ecc.). Una prima distinzione è fra: ... mercato secondario – rappresentato dai mercati finanziari dove si acquistano titoli da chi li ha già sottoscritti.

Quanti tipi di mercato esistono?

Le forme di mercato sono le seguenti: Concorrenza perfetta; Monopolio; Oligopolio; Concorrenza monopolistica. La concorrenza perfetta: E' caratterizzata da tanti operatori e tanti venditori.

Come funziona un contratto forward?

I contratti forward sono contratti di compravendita "a termine" e si differenziano da quelli "a pronti" per il fatto che la consegna del bene oggetto del contratto (il sottostante) e il pagamento del prezzo pattuito avvengono a una data futura prefissata e non nel momento in cui le due parti raggiungono d'accordo.

Quali sono i contratti finanziari?

Un contratto finanziario è un accordo tra due o più parti che regola lo scambio di importi (somme di denaro). ... Un contratto finanziario genera una operazione finanziaria cioè una operazione di scambio di importi, ciascuno caratterizzato dalla propria data di esigibilità (scadenza).

Post correlati: