Come chiudere una pratica di infortunio INAIL?

Sommario

Come chiudere una pratica di infortunio INAIL?

Come chiudere una pratica di infortunio INAIL?

In questo caso, si può chiudere la pratica di infortunio. Per farlo devi recarti dal tuo medico di famiglia, il quale redige un certificato. Tale certificato devi consegnarlo alla sede INAIL oppure a un patronato, i quali si occupano di chiudere la pratica in via definitiva.

Come funziona INAIL infortunio sul lavoro?

Come già affermato, la retribuzione a partire dal quarto giorno in poi è erogata dall'INAIL e al lavoratore spetta in questo caso un'indennità pari al: 60% della retribuzione fino al 90° giorno di infortunio; 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno e fino alla completa guarigione del lavoratore.

Come viene effettuato il pagamento Inail?

Il pagamento può avvenire con le seguenti modalità: con assegno o in contanti allo sportello postale o bancario, con accredito su conto corrente bancario o postale, con carta prepagata munita di IBAN, negli istituti di credito convenzionati con l'INPS, con accredito sul libretto. Infortunio Inail: normativa.

Come controllare pagamenti Inail?

Nella pagina "Dettaglio pratica", la sezione "Pagamenti" viene posta in primo piano e contiene la lista di tutti i pagamenti ricevuti. La pagina contiene una lista di tutte le pratiche riguardanti l'infortunato e i relativi documenti inviati da Inail.

Cosa paga l’INAIL?

  • Cosa paga l’Inail. Il datore di lavoro è tenuto a pagare il lavoratore per i primi 4 giorni di assenza, a partire dalla data dell’infortunio, nella misura che segue: il primo giorno (quello in cui si è verificato l’incidente), il datore di lavoro copre la retribuzione giornaliera al 100%

Quando paga l’INAIL l’indennità?

  • Una volta verificato l’accaduto, l’Inail paga al lavoratore, dal quarto giorno successivo all’infortunio, l’indennità giornaliera prevista: come detto questa indennità può essere anticipata (e generalmente così accade) nella busta paga del lavoratore e rimborsata in seguito dall’Inail al datore. Per prognosi superiori a 20 giorni, invece, i ...

Quando subentra l’INAIL?

  • dal 5° giorno in poi subentra l’Inail, per tutto il periodo in cui il lavoratore dovrà assentarsi dal lavoro in seguito a un infortunio; Il pagamento da parte dell’Inail avviene invece dal 5° giorno nella misura seguente: 60% della retribuzione fino al 90° giorno di convalescenza; 75% della retribuzione dal 91°giorno di convalescenza

Chi paga lo stipendio in caso di infortunio?

  • Chi paga lo stipendio in caso di infortunio sul lavoro? Quando il lavoratore, a causa di un infortunio occorso per il lavoro, subisce un’inabilità temporanea assoluta che non gli permette di svolgere la propria mansione per un certo periodo di tempo, ha comunque diritto a ricevere il proprio stipendio (o parte di esso).

Post correlati: