Cosa si può fare durante il congedo parentale?
Cosa si può fare durante il congedo parentale?
Durante il periodo di congedo parentale il genitore deve occuparsi unicamente del figlio e non può svolgere altre attività personali, come ad esempio un secondo lavoro. Questo non vuol dire restare tutte le 24 ore a casa insieme al bambino ma neanche assentarsi metà giornata per svolgere altri compiti.
Come interrompere un congedo parentale?
Annullare e cancellare il congedo parentale 2021 è possibile solo telematicamente accedendo all'apposita sezione Inps e scegliendo 'Annullamento domande, funzionalità che permette di annullare la domanda inserita'.
Come si contano i giorni del congedo parentale?
Gli ultimi due giorni della settimana rientrano infatti nel calcolo se il periodo di congedo parentale avviene in maniera continuativa, ad esempio per un mese. Se invece la mamma o il papà hanno ripreso a lavorare prima del sabato, ad esempio il venerdì, ecco che il conteggio dei giorni di congedo viene interrotto.
Quanti sono i mesi di congedo parentale?
Il congedo parentale è riservato ai genitori naturali, entro i primi 12 anni di vita del bambino, per un periodo complessivo, tra i due genitori, non superiore ai 10 mesi. Il periodo può salire a 11 mesi, se il padre lavoratore si astiene dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato di almeno 3 mesi.
Come si può interrompere il congedo straordinario?
Risposta: Il congedo straordinario di due anni non può essere interrotto per malattia, in quanto durante il congedo straordinario il rapporto di lavoro è sospeso.