Quali sono le cause dell emoglobina bassa?
Quali sono le cause dell emoglobina bassa?
Altre patologie, come: scompenso cardiaco, insufficienza renale, malattie oncologiche, leucemia, malattie infiammatorie croniche intestinali, interventi chirurgici intestinali, frequenti donazioni di sangue, epistassi frequenti, possono portare ad una condizione di anemizzazione.
Quali sono le cause dell’emoglobina bassa?
- Un livello basso di emoglobina significa quindi un minore trasporto di ossigeno ai tessuti e agli organi che risulteranno quindi in deficit di ossigeno.Le patologie a cui è associata comunemente l’emoglobina bassa sono le anemie, che possono essere causate da difetti genetici, carenze alimentari, o altre cause.
Quali sono i valori normali di emoglobina?
- I valori normali di emoglobina variano in base all’età, sono molto alti nei neonati e si vanno via via ad abbassare in base all’età e al sesso. I valori per cui possiamo definire bassa l’emoglobina sono: Uomo: bassi valori sono quelli al di sotto di 12 g/dl. Donne: bassi valori al di sotto di 11 g/dl. Neonati e bambini: valori al di sotto di 10 ...
Quali sono i farmaci per aumentare l'emoglobina?
- Ad alcuni pazienti si prescrivono farmaci da banco o integratori per aumentare i livelli di emoglobina. Gli integratori possono includere : 20-25 mg di ferro al giorno, in quanto stimola la produzione di ematina. 400 mcg di acido folico al giorno, in quanto aumenta la produzione dei globuli rossi che trasportano l'emoglobina.
Cosa può portare a emoglobina bassa in gravidanza?
- Un’ altra condizione che può portare da avere emoglobina bassa è la gravidanza. La riduzione di emoglobina in questo caso è riferibile, nella maggiora parte dei casi, a un eccesso di liquidi corporei che diluiscono le sostanze presenti nel sangue, a una carenza di ferro molto frequente in gravidanza o a una riduzione di vitamina B12 e folati.