Come si si accorge che si ha un tumore al colon?

Sommario

Come si si accorge che si ha un tumore al colon?

Come si si accorge che si ha un tumore al colon?

I tipici sintomi del tumore al retto consistono in: sanguinamento rettale, sangue nelle feci, anemia, dolore addominale, crampi addominali, diarrea, stitichezza, senso di incompleto svuotamento dell'intestino dopo la defecazione e senso di corpo estraneo a livello rettale.

Qual è il tumore al colon?

  • Il tumore al colon (o cancro al colon o tumore del colon-retto) è, nel 95-97% dei casi, un adenocarcinoma, ossia un tumore maligno che trae origine dalle cellule epiteliali della mucosa intestinale.

Quali sono i sintomi dei tumori del colon-retto?

  • I tumori del colon-retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a 50 anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Per tale motivo i sintomi descritti possono essere indicativi di altri disturbi.

Come avviene nel caso dei tumori al colon ascendente?

  • Come nel caso dei tumori al colon ascendente, anche in presenza delle neoplasie al colon discendente o del sigma, le emorragie prodotte dall'infiltrazione della massa tumorale comportano anemia e una serie di altri disturbi strettamente connessi allo stato anemico, quali stanchezza, dispnea, affaticamento ecc.

Quali sono i sintomi del cancro del colon retto?

  • I sintomi del cancro del colon- retto sono: sensazione di svuotamento incompleto dell’intestino dopo l’evacuazione. Talvolta anche un senso di spossatezza può essere un sintomo di malattia. Ciò succede nei casi in cui il tumore causa un sanguinamento, inducendo in tal modo una condizione di anemia, che, a sua volta, ...

Post correlati: