Come e quando si piantano le arachidi?

Sommario

Come e quando si piantano le arachidi?

Come e quando si piantano le arachidi?

L'arachide si riproduce per seme. La semina deve essere effettuata nel periodo dell'anno compreso tra Aprile e Maggio, quindi in piena primavera, a mano oppure a macchina, a file o a postarelle, adagiando il seme nel terreno ad una profondità di circa 3 o 5 centimetri.

Come cresce la frutta secca?

Proprio per questo motivo, non si deve ritenere che crescano su alberi o piante alte bensì nascono e crescono sotto terra, scavando dei veri e propri cunicoli all'interno dei quali raggiungono il loro grado di maturazione. Sono molto importanti nell'alimentazione per una serie di motivi.

Quanto costa un chilo di arachidi?

Confronta 17 offerte per Arachidi Kg a partire da 6,00 €

Quando si possono coltivare le arachidi?

  • Pur avendo origine tropicale, le arachidi si possono coltivare senza difficoltà nel nostro Paese, da nord a sud. L’importante è scegliere il periodo giusto per iniziare la coltivazione. Questo non può essere né l’autunno né l’inverno, come avviene per le altre leguminose. Le arachidi prediligono un clima caldo e asciutto.

Qual è la temperatura ideale per le arachidi?

  • Le arachidi prediligono un clima caldo e asciutto. ... mentre per la maturazione dei baccelli la temperatura ideale è tra i 25 e i 30C°.

Come si semina le arachidi nel terreno?

  • Le arachidi si seminano nel terreno usando il metodo della postarella, realizzando file regolari. Questo vuol dire che in un buco della profondità di 3-4 cm, s’inseriscono 2-3 semi, che andranno ricoperti dal terreno. La distanza tra le postarelle, e quindi le piante, deve essere di almeno 30 cm sulla fila e di 50-60 nell’interfila.

Cosa sono le arachidi nell’orto domestico?

  • Arachidi, la coltivazione della pianta nell’orto domestico. Le arachidi ( Arachis hypogaea ), conosciute anche come noccioline americane, sono facili da coltivare nell’orto e possono dare grandi soddisfazioni. Questa pianta ha una parte area bella e ornamentale, ma è sottoterra che ci regala i suoi prelibati frutti.

Post correlati: