Come si manifesta quinta malattia?
Come si manifesta quinta malattia?
La quinta malattia, o megaloeritema infettivo, è un'infezione virale benigna dell'età infantile, caratterizzata da febbre e dalla comparsa di tipiche macchie rossastre sul viso (esantema facciale) che conferiscono un aspetto a “guance schiaffeggiate”.
Come si prende il parvovirus b19?
Il virus può essere facilmente trasmesso tramite le gocce di saliva e quindi tramite lo stretto contatto con persone portatrici. La trasmissione può anche avvenire per via materno fetale da madre infetta o tramite l'esposizione a sangue o emoderivati infetti.
Come inizia la sesta malattia?
La sesta malattia inizia con febbre elevata, in genere sui 39°- 40°C. Qualche volta vi può essere malessere generale, raffreddore, lieve arrossamento del faringe, facile irritabilità anche se di solito i bambini appaiono vivaci e in buone condizioni generali.
Qual è la quinta malattia?
- Introduzione. La quinta malattia, o megaloeritema infettivo, è un'infezione virale benigna dell’età infantile, caratterizzata da febbre e dalla comparsa di tipiche macchie rossastre sul viso (esantema facciale) che conferiscono un aspetto a “guance schiaffeggiate”.
Quali sono le modalità di trasmissione della quinta malattia?
- Modalità di trasmissione della quinta malattia. La trasmissione della quinta malattia (e del Parvovirus B19) a un nuovo ospite può avvenire attraverso: L'inalazione di goccioline di saliva infetta, emesse da un portatore dell'infezione, in occasione di starnuti, colpi di tosse o quando parla.
Qual è il periodo di incubazione della quinta malattia?
- Incubazione della quinta malattia. Il periodo di incubazione della quinta malattia (cioè il tempo che deve trascorrere affinché, dopo la prima esposizione all'agente patogeno, compaiano i primi sintomi) può andare da un minimo di 4 a un massimo di 21 giorni; tuttavia, in genere, ha una durata di 14-16 giorni.