Come si cura la gonorrea nella donna?

Sommario

Come si cura la gonorrea nella donna?

Come si cura la gonorrea nella donna?

La gonorrea è una malattia infettiva causata da un batterio (Neisseria gonorrhoeae), pertanto può essere efficacemente trattata con gli antibiotici, da soli o in combinazione, somministrati per via orale e parenterale.

Quali organi colpisce la gonorrea?

La gonorrea è un'infezione causata da un batterio a trasmissione sessuale (Neisseria gonorrhoeae) che infetta le persone di entrambi i sessi. Detta anche blenorragia o blenorrea, questa malattia colpisce prevalentemente l'uretra, il retto o la gola. Nelle donne, la gonorrea può anche infettare la cervice.

Quando fare test gonorrea?

Per le donne maggiormente a rischio viene raccomandata la ripetizione del test anche nel terzo trimestre. Le donne in gravidanza positive per la Gonorrea devono ripetere il test dopo circa tre mesi dalla fine del trattamento.

Quale antibiotico usare per la gonorrea?

L'infezione gonococcica non complicata a carico di uretra, cervice, retto e faringe viene trattata con uno dei seguenti: Di preferenza: una singola dose di ceftriaxone 250 mg IM più azitromicina 1 g per via orale. Alternativa: una singola dose di cefixima 400 mg per via orale più azitromicina 1 g per via orale.

Dove si prende la gonorrea?

La gonorrea si trasmette attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale e orale). Una donna che contrae la gonorrea in gravidanza può, durante il parto, trasmettere al nascituro l'infezione provocando in questo una congiuntivite neonatale.

Qual è la secrezione della gonorrea?

  • La secrezione (scolo) nella donna è meno abbondante che nell’uomo ed è visibile al momento della visita, in seguito a massaggio uretrale. La maggior parte delle donne scopre di avere la gonorrea, da un controllo occasionale di laboratorio, e non con la presenza di secrezione purulenta. Infatti nella donna, la gonorrea è spesso asintomatica.

Come si intende la gonorrea ascendente della donna?

  • Infatti nella donna, la gonorrea è spesso asintomatica. Per gonorrea ascendente della donna, si intende un interessamento di altre aree oltre la cervice uterina ...

Qual è il periodo di incubazione della gonorrea?

  • Il periodo di incubazione della gonorrea è di 1-2 settimane. ... Di recente sono stati riportati casi di gonorrea resistente ai comuni antibiotici (es ...

Post correlati: