Come si vede dalle analisi delle urine se sei incinta?
Sommario
- Come si vede dalle analisi delle urine se sei incinta?
- Come devono essere gli esami delle urine?
- Cosa mangiare la sera prima delle analisi delle urine?
- Qual è l’esame delle urine in gravidanza?
- Quando va ripetuto l’esame delle urine?
- Come si può ricavare dalle urine?
- Quali sono i valori dell’esame delle urine?
Come si vede dalle analisi delle urine se sei incinta?
La conferma della gravidanza viene data dalla rilevazione nelle urine della gonadotropina corionica umana (hCG), un ormone che viene prodotto dal trofoblasto, cioè il primo abbozzo di quella che poi diventerà la placenta, a partire da circa sette giorni dopo la fecondazione.
Come devono essere gli esami delle urine?
Il test è diviso in tre parti: esame fisico (che analizza colore e aspetto delle urine), esame chimico (che rivela le eventuali sostanze presenti nelle urine e la loro quantità) ed esame microscopico del sedimento urinario (che rileva detriti di tipo cellulare e non).
Cosa mangiare la sera prima delle analisi delle urine?
Preparazione agli esami
- evitare l'assunzione di cibi come fagioli, crusca o altri cereali ricchi di fibre, la cui digestione risulta rallentata;
- digiunare per almeno dieci ore e bere solo acqua prima del test;
Qual è l’esame delle urine in gravidanza?
- L’esame delle urine in gravidanza è il test che viene eseguito con maggiore frequenza ed è un’analisi che fornisce numerose informazioni; ad esempio, permette di scoprire eventuali i nfezioni delle vie urinarie e, soprattutto, di monitorare due delle principali patologie ostetriche: il diabete gestazionale e la preeclampsia.
Quando va ripetuto l’esame delle urine?
- L’esame delle urine va ripetuto ogni mese e tutte le settimane nel nono mese di gravidanza. L’ emocromo completo è un esame che rileva la quantità di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. In gravidanza l’emoglobina Hb e l’ematocrito Ht diminuiscono, ed i globuli bianchi possono aumentare.
Come si può ricavare dalle urine?
- Un altro dato che si può ricavare dalle urine è la glicosuria, cioè la presenza di glucosio nelle urine che potrebbe fare da campanello di allarme, verso il diabete gestazionale. L’esame delle urine va ripetuto ogni mese e tutte le settimane nel nono mese di gravidanza.
Quali sono i valori dell’esame delle urine?
- In gravidanza sono uno dei valori più importanti dell’esame delle urine, perché la presenza di proteine è uno dei segnali della preeclampsia, insieme ad una pressione arteriosa superiore a 140 di massima e 90 di minima e un aumento della quantità di liquidi nei tessuti.