Quando sono state introdotte le Lipe?
Sommario
- Quando sono state introdotte le Lipe?
- Quando scadono le liquidazioni periodiche 2020?
- Come trasmettere la liquidazione IVA trimestrale?
- Quando scade l'IVA del primo trimestre 2021?
- Come si invia il Lipe?
- Cosa inserire nella Lipe?
- Quando non va inviata la LIPE?
- Cosa si comunica con la LIPE?
- Chi non deve inviare la LIPE?
- Quando si paga Iva del primo trimestre?
Quando sono state introdotte le Lipe?
Le comunicazioni IVA delle liquidazioni periodiche - cosiddette Lipe - sono state introdotte dal D.L. 193/2016 con il duplice fine di accelerare la riscossione del non versato e contrastare il fenomeno dell'evasione fiscale ai fini IVA.
Quando scadono le liquidazioni periodiche 2020?
La scadenza per l'invio telematico delle LIPE è fissata all'ultimo giorno del secondo mese successivo al trimestre di riferimento.
Come trasmettere la liquidazione IVA trimestrale?
Per trasmettere la comunicazione trimestrale Iva, occorre preparare un file xml che rispetti le specifiche tecniche e che, in particolare, contenga: I dati identificativi del soggetto a cui si riferisce la comunicazione. I dati delle operazioni di liquidazione Iva effettuate nel trimestre di riferimento.
Quando scade l'IVA del primo trimestre 2021?
Il 1° luglio 2021 debutteranno le Lipe precompilate. L'avvio delle comunicazioni IVA trimestrali predisposte dall'Agenzia delle Entrate è stato prorogato dal decreto Sostegni n....
Periodo di riferimento | Versamento IVA | Invio telematico Lipe |
---|---|---|
I trimestre | 17 maggio 2021 | 31 maggio 2021 |
Aprile | 17 maggio 2021 | 16 settembre 2021 |
Come si invia il Lipe?
Per l'invio telematico della comunicazione delle liquidazioni trimestrali Iva la prima operazione da eseguire è l'accesso all'area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate con le credenziali Entratel ed accedere alla sezione “Fattura Elettronica-Corrispettivi Elettronici”.
Cosa inserire nella Lipe?
L'anno di imposta a cui il modello si riferisce; I dati relativi alla Società che presenta il modello (Partita Iva); I dati del Legale Rappresentante della Società/o del titolare della ditta individuale; I dati dell'intermediario abilitato che invia il modello per conto della Società/ditta individuale.
Quando non va inviata la LIPE?
La comunicazione: - va effettuata anche nel caso in cui la liquidazione IVA sia con eccedenza a credito; - non va effettuata quando la liquidazione chiude con risultato pari a zero e non ci sono operazioni ai fini IVA nel trimestre.
Cosa si comunica con la LIPE?
Tra le varie comunicazioni che devi fare in qualità di titolare di una partita IVA (come imprenditore oppure come libero professionista) c'è anche la LiPe, ossia la Comunicazione della Liquidazioni periodiche, da inviare all'Agenzia delle Entrate ogni tre mesi, per riepilogare l'IVA liquidata (versata).
Chi non deve inviare la LIPE?
i contribuenti che per l'anno d'imposta abbiano registrato esclusivamente operazioni esenti di cui all'art. 10 del DPR 633/1972, nonché coloro che essendosi avvalsi della dispensa dagli obblighi di fatturazione e di registrazione ai sensi dell'art. 36-bis abbiano effettuato soltanto operazioni esenti.
Quando si paga Iva del primo trimestre?
Per il primo trimestre la scadenza è del 16 maggio, per il secondo trimestre la scadenza è fissata per il 16 agosto, per il terzo trimestre il 16 novembre ed in ultimo per la liquidazione del quarto trimestre o anche come accade per la liquidazione del mese di dicembre dovrà avvenire il entro il 16 marzo o in al ...