Quante provincie ha la Spagna?
Sommario
- Quante provincie ha la Spagna?
- Quali sono le zone più popolate della Spagna?
- Quali sono le due città autonome della Spagna?
- Quali sono le 17 regioni che formano la Spagna?
- Come sono costituite le regioni in Spagna?
- Quali sono i confini della Spagna?
- Come è costituita la Spagna?
- Qual è la suddivisione politica della Spagna?
Quante provincie ha la Spagna?
Le province della Spagna sono la suddivisione amministrativa di secondo livello del Paese, dopo le comunità autonome, e sono pari a 50. Furono istituite nel 1833.
Quali sono le zone più popolate della Spagna?
La popolazione spagnola è distribuita principalmente nelle città e queste sono le più popolate:Più di 1,5 milioni di abitanti: Madrid e Barcellona. Più di 500.000 abitanti: Valencia, Siviglia, Saragozza e Malaga. Più di 300.000 abitanti: Murcia, Palma di Maiorca, Las Palmas de Gran Canaria, Bilbao, Alicante e Cordova.
Quali sono le due città autonome della Spagna?
In Spagna, sono città autonome (in spagnolo: ciudades autónomas) Ceuta e Melilla, già parte dell'Andalusia fino al 14 marzo del 1995.
Quali sono le 17 regioni che formano la Spagna?
Prevista dalla costituzione spagnola del 1978, esistono 17 comunità autonome: Andalusia, Aragona, Asturie, Isole Baleari, Isole Canarie, Cantabria, Castiglia-La Mancia, Castiglia e León, Catalogna, Comunità Valenciana, Estremadura, Galizia, La Rioja, Comunità di Madrid, Regione di Murcia, Navarra e Paesi Baschi.
Come sono costituite le regioni in Spagna?
- Dal 1978 la Spagna è costituita da 17 regioni, chiamate anche comunità autonome (comunidades autónomas) a loro volta suddivise in 50 province. Ogni regione ha un proprio governo e un parlamento che legifera sulle materie trasferite dal governo centrale a quello regionale.
Quali sono i confini della Spagna?
- I confini della Spagna sono formati per il 72% (4.964 km) dal mare e per il 28% (1.917 km) da terra. Il Mare di Cantabria ( Golfo di Biscaglia ) si trova a nord, il Mar Mediterraneo e il Mare delle Baleari a sud e sud-est, il Portogallo e l' Oceano Atlantico a ovest e la Francia e Andorra a nord-est, lungo i Monti Pirenei .
Come è costituita la Spagna?
- Dal 1978 la Spagna è costituita da 17 regioni, chiamate anche comunità autonome (comunidades autónomas) a loro volta suddivise in 50 province.
Qual è la suddivisione politica della Spagna?
- Suddivisione Politica di Spagna La geografia politica spagnola non è particolarmente complessa. Essa è costituita da cinquanta province divise precisamente in diciassette “Comunità Autonome” (Andalusia, Aragona, Baleari, Isole Canarie, Cantabria, Castiglia-La Mancia, Castiglia-León, Catalogna, Estremadura, Galizia, La Rioja, Madrid ...