Quante provincie ha la Spagna?

Sommario

Quante provincie ha la Spagna?

Quante provincie ha la Spagna?

Le province della Spagna sono la suddivisione amministrativa di secondo livello del Paese, dopo le comunità autonome, e sono pari a 50. Furono istituite nel 1833.

Quali sono le zone più popolate della Spagna?

La popolazione spagnola è distribuita principalmente nelle città e queste sono le più popolate:Più di 1,5 milioni di abitanti: Madrid e Barcellona. Più di 500.000 abitanti: Valencia, Siviglia, Saragozza e Malaga. Più di 300.000 abitanti: Murcia, Palma di Maiorca, Las Palmas de Gran Canaria, Bilbao, Alicante e Cordova.

Quali sono le due città autonome della Spagna?

In Spagna, sono città autonome (in spagnolo: ciudades autónomas) Ceuta e Melilla, già parte dell'Andalusia fino al 14 marzo del 1995.

Quali sono le 17 regioni che formano la Spagna?

Prevista dalla costituzione spagnola del 1978, esistono 17 comunità autonome: Andalusia, Aragona, Asturie, Isole Baleari, Isole Canarie, Cantabria, Castiglia-La Mancia, Castiglia e León, Catalogna, Comunità Valenciana, Estremadura, Galizia, La Rioja, Comunità di Madrid, Regione di Murcia, Navarra e Paesi Baschi.

Come sono costituite le regioni in Spagna?

  • Dal 1978 la Spagna è costituita da 17 regioni, chiamate anche comunità autonome (comunidades autónomas) a loro volta suddivise in 50 province. Ogni regione ha un proprio governo e un parlamento che legifera sulle materie trasferite dal governo centrale a quello regionale.

Quali sono i confini della Spagna?

  • I confini della Spagna sono formati per il 72% (4.964 km) dal mare e per il 28% (1.917 km) da terra. Il Mare di Cantabria ( Golfo di Biscaglia ) si trova a nord, il Mar Mediterraneo e il Mare delle Baleari a sud e sud-est, il Portogallo e l' Oceano Atlantico a ovest e la Francia e Andorra a nord-est, lungo i Monti Pirenei .

Come è costituita la Spagna?

  • Dal 1978 la Spagna è costituita da 17 regioni, chiamate anche comunità autonome (comunidades autónomas) a loro volta suddivise in 50 province.

Qual è la suddivisione politica della Spagna?

  • Suddivisione Politica di Spagna La geografia politica spagnola non è particolarmente complessa. Essa è costituita da cinquanta province divise precisamente in diciassette “Comunità Autonome” (Andalusia, Aragona, Baleari, Isole Canarie, Cantabria, Castiglia-La Mancia, Castiglia-León, Catalogna, Estremadura, Galizia, La Rioja, Madrid ...

Post correlati: