Come spiegare l'autismo ai compagni di classe?
Come spiegare l'autismo ai compagni di classe?
Come si può spiegare l'autismo ai bambini? "Bisogna trattare il bambino come tutti gli altri - racconta Angela, insegnante di ®giocodanza presso Tan'atara a Milano - Va affiancato da qualcuno che lo aiuti a interagire con gli altri bambini del gruppo. Civorrà più tempo, ma riuscirà a fare qualunque attività.
Come spiegare ad un bambino cos'è l'autismo?
L'autismo è un disordine neuropsichico infantile, che può comportare gravi problemi nella capacità di comunicare, di entrare in relazione con le persone e di adattarsi all'ambiente. I bambini con autismo, inoltre, hanno spesso una percezione sensoriale modificata e difficoltà di linguaggio.
Come far capire ai bambini l'autismo?
Segni precoci (entro i 24 mesi)
- Evita il contatto oculare: ad esempio non vi guarda mentre gli date da mangiare o non risponde al vostro sorriso.
- Non risponde al suo nome o al suono di una voce familiare.
- Non segue visivamente oggetti o non segue i vostri gesti.
- Non saluta né usa altri gesti per comunicare.
Come parlare di autismo?
Let's keep the dialogue alive with the autism community», scrive Baron-Cohen.
Quando e come si manifesta l'autismo?
L'autismo si manifesta entro i primi tre anni di vita, ed è caratterizzato da un insieme di condizioni che coinvolgono inabilità gravi nell'interazione sociale, comunicazione, capacità immaginative e comportamenti ripetitivi.
Come spiegare la sindrome di Asperger ad un bambino?
I bambini con sindrome di Asperger si esprimono in modo pedante e interpretano alla lettera ciò che gli viene detto, apparentemente senza cogliere il sarcasmo, l'ironia, i modi di dire. Tutto questo si accompagna a difficoltà nel comprendere e condividere gli stati mentali altrui.