Quanto dura la revisione di un autoveicolo?
Sommario
- Quanto dura la revisione di un autoveicolo?
- Quanto ogni si fa la revisione?
- Quando viene fatta la revisione?
- Quanto dura la revisione dal meccanico?
- Quando deve essere effettuata la revisione?
- Quanto dura la prima revisione di un nuovo veicolo?
- Quali sono i costi per la revisione della macchina?
- Qual è il tempo di revisione dell’auto?
Quanto dura la revisione di un autoveicolo?
La prima revisione è obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione. Le revisioni successive vanno effettuate ogni 2 anni.
Quanto ogni si fa la revisione?
4 anni Ogni vettura deve effettuare la prima revisione trascorsi 4 anni dalla sua prima immatricolazione, successivamente la cadenza diventa biennale. La scadenza è sempre entro la fine del mese riportato sull'etichetta che viene apposta obbligatoriamente sul libretto di circolazione.
Quando viene fatta la revisione?
La prima revisione è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione. I successivi controlli devono essere effettuati invece con scadenza biennale e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione.
Quanto dura la revisione dal meccanico?
La durata della revisione è di circa un'ora. Se il risultato è positivo, l'officina rilascia un'etichetta adesiva da applicare alla carta di circolazione. Se l'esito è negativo, sono due le opzioni. La prima è la ripetizione dei controlli nel giro di un mese.
Quando deve essere effettuata la revisione?
- In linea generale, la revisione può avvenire ogni quattro anni dopo la prima immatricolazione, successivamente dopo due anni dall’ultima revisione mentre i veicoli soggetti a categorie particolari dovranno farla con scadenza annuale. Ma andiamo a vedere le varie scadenze nel dettaglio.
Quanto dura la prima revisione di un nuovo veicolo?
- Se ci si pone la classica domanda sulla revisione auto ogni quanto farla, è importante sapere che la prima revisione di un nuovo veicolo continua a dover essere sostenuta dopo 4 anni dalla prima immatricolazione; mentre tutte le autovetture immatricolate da più di 4 anni, dovranno effettuare la revisione auto ogni due anni.
Quali sono i costi per la revisione della macchina?
- I costi per effettuare la revisione della macchina oscillano fra poco più di 46 euro e poco meno di 67 euro. Di fatto chi sceglie di portare il proprio mezzo presso un’officina autorizzata dovrà versare un totale di 66,88 euro di cui 45 per la revisione, 9,9 euro di IVA, 10,20 per i diritti DTT e 1,78 per il versamento.
Qual è il tempo di revisione dell’auto?
- La norma del Ministero dei Trasporti stabilisce per la revisione dell’auto sia ogni quanto tempo eseguirla ... A questo punto il mezzo subisce un fermo di 90 giorni.