Quali esami del sangue indicano un tumore?

Sommario

Quali esami del sangue indicano un tumore?

Quali esami del sangue indicano un tumore?

PSA (prostate specific antigen) – correlato al tumore della prostata; CA125 – correlato al carcinoma dell'ovaio; CEA (Antigene Carcino-Embrionario) – correlato a carcinoma del colon-retto, carcinoma gastrico, carcinoma pancreatico, carcinoma polmonare, carcinoma della mammella e carcinoma midollare della tiroide.

Cosa vuol dire marcatori tumorali?

I marcatori tumorali sono sostanze, per lo più proteine, che circolano nel sangue e possono essere associate anche a malattie diverse dal cancro, quali situazioni infiammatorie.

Quali sono i valori dei marcatori tumorali?

  • Valori normali. I marcatori tumorali sono sostanze normalmente assenti o presenti nel plasma, ma solo in basse concentrazioni in chi non ha un tumore. In presenza di una neoplasia, invece, questi parametri possono comparire o aumentare nell'organismo, costituendo una sorta di "segnale". Marcatori tumorali Alti – Cause

Qual è la prescrizione dei marcatori tumorali?

  • La prescrizione dei marcatori tumorali è selettiva nei confronti di pazienti che si trovano esposti a importanti fattori di rischio e/o sintomi che lasciano sospettare una condizione tumorale.

Come si effettua l’esame dei marker tumorali?

  • L’esame dei marker tumorali è fondamentale nella diagnosi precoce del tumore in quanto consentono di scoprire se c’è qualche traccia ancor prima dei sintomi. I marcatori tumorali sono molto utili anche durante e dopo la terapia.

Qual è il marcatore del tumore dell’ovaio?

  • Il marcatore AFP (alfafetoproteina, sostanza glicoproteica) che viene dosato, oltre che in caso di gravidanza, in caso di tumori delle cellule germinali. Il marcatore CA125 è specifico per il tumore dell’ovaio. Non è un marker precoce ed è utile soprattutto per il monitoraggio della malattia.

Post correlati: