Come trovare una nicchia di mercato profittevole?

Sommario

Come trovare una nicchia di mercato profittevole?

Come trovare una nicchia di mercato profittevole?

Definisci in modo certosino i bisogni o gli interessi del tuo target. Detto questo, viene naturale pensare che per trovare una nicchia profittevole devi conoscere il mercato e iniziare un dialogo con le persone che ne fanno davvero parte, che lo vivono giornalmente, così da andare a definire desideri e bisogni.

Come trovare un buco di mercato?

Quindi, ricapitolando: Per trovare la tua nicchia di mercato devi prima di tutto scegliere un segmento di uno dei 3 grandi mercati, e poi selezionare un pubblico SPECIFICO più ristretto. E quando inizio a parlare di “pubblico ristretto”, tipicamente i miei (nuovi) lettori iniziano ad avere dei dubbi…

Perché è importante segmentare il mercato?

La segmentazione del mercato è la base per indirizzare meglio i diversi gruppi di clienti. Consente alle aziende di aumentare le vendite, i profitti di raggiungere altri clienti, differenziare i prezzi e assorbire il potere d'acquisto, raggiungere il lock-in, l'up-selling e il cross-selling dei clienti.

Quali sono i criteri utilizzabili per segmentare il mercato?

Ci sono cioè 4 criteri in base ai quali è possibile suddividere il mercato dei clienti: Segmentazione Geografica. Segmentazione Demografica. Segmentazione Comportamentale e d'uso.

Post correlati: