Chi sono i teucri e Danai?

Chi sono i teucri e Danai?
- Antichissimo re di Troia, dal cui nome si designano i Teucri, cioè i Troiani. È anche il nome di uno dei principali eroi omerici, che ha poi fornito motivi alle leggende postomeriche, ai tragici greci e ai decoratori vascolari che lo accoppiano di preferenza a suo fratello Aiace Telamonio.
Cosa si intende per i figli dei Danai?
Sono detti anche Argivi, dalla città di Argo, o Danai, cioè "figli di Danao", quindi "occidentali", rispetto agli orientali Troiani.
Perché Danai?
È un epiteto perlopiù generico: Danai può significare "occidentali", in contrapposizione agli "orientali" Troiani. ... Il poeta latino utilizza l'epiteto con riferimento alle arti subdole degli Achei, discendenti di Danao, che aveva ordito il complotto per uccidere gli Egiziadi, suoi nipoti e generi.
Chi sconfissero gli Achei?
I Dori si spinsero anche in molte isole abitate dagli Achei ed in Asia Minore e riuscirono a conquistare facilmente la penisola ellenica per tre ragioni fondamentali: - Usavano il ferro in misura superiore agli Achei, fra i quali solo i più ricchi potevano disporre di complete armature in ferro.
Che cosa vuol dire Dardanide?
- Patronimico derivante da Dardano e usato come sinonimo di ‛ Troiani '. Ricorre in Vn XXV 9, dove è citato il Dardanidae duri di Virgilio (Aen. III 94), con cui ha inizio la profezia fatta da Apollo a Enea nell'isola di Delo.
Chi sono i figli degli Achei?
6 i figli degli Achei: i giovani Greci, i guerrieri. Il “premio” è la schiava Briseide. 7 ricurve: epiteto formulare ricorrente in riferimento alle imbarcazioni.
Cosa si intende per achei?
Achei (gr. ᾿Αχαιοί) Nome con cui nei poemi omerici spesso si designa tutto il popolo greco; in età storica A. sono gli abitanti dell'Acaia e della Ftiotide . Secondo molti storici gli A.
Chi sconfisse i Micenei?
La civiltà micenea decadde rapidamente tra il 12 a.C. a causa dell'arrivo dei Dori, una popolazione proveniente da nord, che invase i territori achei e ne distrusse le roccheforti.