Chi è Simone nel libro Per questo mi chiamo Giovanni?

Chi è Simone nel libro Per questo mi chiamo Giovanni?
Simone: è il compagno di classe di Giovanni. È intelligente. Maria Falcone: è la sorella di Giovanni Falcone. È gentile e educata.
Dove si svolge Per questo mi chiamo Giovanni?
Il racconto, ambientato a Palermo, parla di Giovanni, un ragazzo di dieci anni. Il suo nome ha una storia molto lunga, e solo qualche giorno prima del suo decimo compleanno il padre gliela racconta.
Che ha fatto Falcone?
Giovanni Falcone è stato un magistrato italiano che ha dedicato la sua vita alla lotta alla mafia. Tra i primi a comprendere la struttura unitaria e verticistica di Cosa Nostra, ha creato un metodo investigativo diventato modello nel mondo.
Quando è morto il giudice Falcone?
23 maggio 1992 Giovanni Falcone/Data dell'assassinio Giovanni Salvatore Augusto Falcone (Palermo, 18 maggio 1939 – Palermo, 23 maggio 1992) è stato un magistrato italiano, vittima di Cosa nostra in Italia insieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre uomini della scorta: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.
Quale è il metodo investigativo seguito da Falcone?
Il pool antimafia, ideato da Rocco Chinnici, verso gli inizi del 1980, e dopo il suo assassinio, guidato dal giudice Antonino Caponnetto, che gli è succeduto, nel 1983. Facevano parte di questo gruppo: Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giuseppe Di Lello Finuoli, Leonardo Guarnotta.