Come nasce l'arcobaleno spiegato ai bambini?

Come nasce l'arcobaleno spiegato ai bambini?
Dopo un temporale, nell'aria, rimangono sospese delle goccioline d'acqua. La luce del Sole attraversa queste goccioline e viene scomposta nei colori che la formano, dando vita ad un arco colorato che appare nel cielo e che prende il nome di arcobaleno.
Come si forma l'arcobaleno in cielo?
In fisica dell'atmosfera e meteorologia l'arcobaleno è un fenomeno ottico atmosferico che produce uno spettro quasi continuo di luce nel cielo quando la luce del Sole attraversa le gocce d'acqua rimaste in sospensione dopo un temporale, o presso una cascata o una fontana.
Dove nasce l'arcobaleno leggenda?
Arcobaleno: Barry e il Leprechaun In Irlanda, una leggenda narra che dove finisce un arcobaleno ci sia la pentola piena d'oro di uno gnomo, lì a guardia del suo tesoro. ... Costui, un giorno incontrò un folletto che tra sé si lamentava di essere troppo vecchio per salire sulla cima del monte dov' era la pentola d'oro.
Perché l'arcobaleno ha la forma ad arco?
Quando viene osservato da una località a elevata altitudine, o da un aereo, l'arcobaleno appare come un cerchio completo. Ha questo aspetto perché la luce del sole si diffonde sulla Terra in forma di cono, ma da un punto qualsiasi della superficie del pianeta è possibile vederne solo una parte, un arco.