Come si fa un consenso informato?
Sommario

Come si fa un consenso informato?
Il Consenso Informato deve essere espresso da persona maggiorenne e capace di intendere e di volere. Ha titolo ad esprimere il consenso esclusivamente il Paziente tranne nei casi in cui è obbligatoriamente previsto un rappresentante legale o un tutore.
Quando non vale il consenso informato?
Eccezioni all'obbligo del consenso le situazioni nelle quali la persona malata ha espresso esplicitamente la volontà di non essere informata; le condizioni della persona siano talmente gravi e pericolose per la sua vita da richiedere un immediato intervento di necessità e urgenza indispensabile.
Cosa comporta firmare il consenso informato?
E' l'espressione della volonta' del paziente che autorizza il medico ad effettuare uno specifico trattamento medico-chirurgico sulla sua persona.
Quando è richiesto il consenso informato?
Il consenso in ogni caso deve essere scritto nei casi in cui l'esame clinico o la terapia medica possono comportare gravi conseguenze per la salute e l'incolumità della persona. Se il consenso è rifiutato, il medico ha l'obbligo di non eseguire o di interrompere l'esame clinico o la terapia in questione.
Cosa si intende per consenso informato?
consenso informato Adesione consapevole del paziente alle decisioni sul trattamento terapeutico da seguire attraverso una informazione esaustiva sulle sue condizioni di salute e, soprattutto, sulle conseguenze e i rischi connessi alla terapia stessa.
Chi acquisisce il consenso informato?
L'art. 35 del codice deontologico medico 2014 afferma: L'acquisizione del consenso informato o del dissenso è un atto di specifica ed esclusiva competenza del medico, “non delegabile”.
Quali sono gli elementi essenziali del consenso informato?
Il processo di rilascio del consenso informato deve comprendere un colloquio tra medico e paziente. Il paziente va incoraggiato a porre domande sulla condizione di cui soffre e sulle possibilità di cura, mentre il medico esprime le proprie opinioni, illustrando dati e fornendo supporto e consigli.