Quali debiti e quali obbligazioni restano comunque esclusi dall esdebitazione?

Sommario

Quali debiti e quali obbligazioni restano comunque esclusi dall esdebitazione?

Quali debiti e quali obbligazioni restano comunque esclusi dall esdebitazione?

Restano infatti esclusi dal beneficio: a) gli obblighi di mantenimento e alimentari e comunque “le obbligazioni derivanti dai rapporti estranei all'esercizio dell'impresa” (3); ... Obbligazioni alimentari ed altri debiti estranei all' esercizio di impresa.

Chi sono i creditori privilegiati e chirografari?

privilegiati: sono coloro che saranno soddisfatti prima degli altri per avere un diritto di prelazione (privilegio, pegno od ipoteca) chirografari: sono coloro che non hanno alcun diritto di prelazione e per tale ragione saranno soddisfatti soltanto dopo i creditori privilegiati.

Quanti tipi di creditori esistono?

I diversi tipi di creditori e l'ordine di ripartizione

  1. i crediti prededucibili;
  2. i crediti garantiti in quanto assistiti da prelazione;
  3. i crediti non garantiti, cioè chirografari.

Come funziona il concordato preventivo?

Il concordato preventivo è uno strumento giudiziale di risoluzione della crisi di un'impresa. Si attua mediante la realizzazione di accordi con i creditori destinati ad essere perfezionati sotto la protezione del tribunale.

Come si conclude la procedura di concordato preventivo?

Con l'omologazione, che chiude tutto il procedimento riguardante il concordato preventivo, l'imprenditore insolvente può nuovamente disporre di tutti i suoi beni.

Cosa succede dopo concordato preventivo?

La procedura di concordato preventivo si chiude con la sentenza di omologazione. Cosa succede dopo concordato preventivo? In seguito alla sentenza di omologazione, dovrà essere sorvegliato il suo adempimento, affinché i creditori non possano subire alcun pregiudizio.

Post correlati: