Cosa fare se viene sonnolenza dopo pranzo?

Cosa fare se viene sonnolenza dopo pranzo?
Dopo il pasto vengono prodotti anche ormoni che inducono uno stato di sonnolenza. Uno di questi ormoni è la serotonina. Un altro importante ormone che induce il sonno è la melatonina. La melatonina non viene rilasciata direttamente in risposta al pasto, tuttavia, il cibo può influenzarne la produzione.
Perché ci si addormenta davanti alla tv?
La produzione di melatonina è strettamente collegata all'esposizione alla luce, diminuisce durante il giorno ed aumenta nelle ore notturne; una televisione accesa durante la notte può quindi bloccare la produzione di quest'ormone provocando così disturbi del sonno.
Come rimediare alla sonnolenza dopo pranzo?
- La sonnolenza dopo pranzo è in genere provocata da un alto carico glicemico. Vediamo insieme come rimediare alla sonnolenza dopo pranzo!
Quali sono le cause della sonnolenza dopo i pasti?
- Dopo una lunga mattinata tra corse varie e commissioni da sbrigare, può capitare di sentirsi molto stanchi dopo aver pranzato. La sonnolenza dopo i pasti, specialmente dopo pranzo, dipende da un motivo ben preciso. Il corpo, dopo aver mangiato, comincia il processo digestivo e di conseguenza aumenta l’afflusso di sangue nello stomaco.
Che cosa provoca il sonno dopo pranzo?
- È probabile che il sonno che vi colpisce dopo pranzo sia causato dalla vostra dieta. Ci sono alimenti, infatti, che stimolano la produzione di melatonina, l'ormone del sonno
Quali sono le cause della stanchezza e della sonnolenza?
- La spiacevole sensazione di stanchezza e sonnolenza dopo un pasto ricco di carboidrati sembra essere un problema alquanto comune. I medici la ritengono un possibile sintomo dell'insulino- resistenza, ma di certo tale sensazione abbraccia anche persone in perfetta salute. Le possibili ragioni alla base del fenomeno sono numerose.