Come si elimina la muffa dalla lavatrice?
Sommario
- Come si elimina la muffa dalla lavatrice?
- Come togliere le macchie di muffa dalla gomma?
- Perché la lavatrice puzza di umido?
- Come pulire le guarnizioni in gomma?
- Come lavare interno lavatrice?
- Come togliere il nero della muffa dalla plastica?
- Come togliere la muffa da oggetti?
- Come togliere il nero dal cestello della lavatrice?
- Come lubrificare le guarnizioni delle portiere?

Come si elimina la muffa dalla lavatrice?
Per eliminare eventuali tracce di muffa dal cestello puoi impostare un lavaggio a vuoto a temperatura di 60° C, introducendo nel dosatore (oppure direttamente nel cestello) due bicchieri di aceto bianco mescolati con due cucchiai di bicarbonato di sodio.
Come togliere le macchie di muffa dalla gomma?
Per sbiancare e togliere le macchie di muffa, tamponare la guarnizione con acqua ossigenata 40 volumi. Strofinare uno spazzolino sul sapone di Marsiglia, versarci del bicarbonato, strofinare la guarnizione e lasciare in posa per una trentina di minuti. Sciacquare con un panno umido e successivamente con acqua e aceto.
Perché la lavatrice puzza di umido?
Come già detto, l'umidità e l'ambiente chiuso della lavatrice, assieme ai residui di sporco e di detersivo, favoriscono il formarsi di muffe che alla lunga generano i cattivi odori. Per questo motivo ti consigliamo di non tenere per troppo tempo i panni chiusi dentro la lavatrice, una volta finito il lavaggio.
Come pulire le guarnizioni in gomma?
Per pulire la gomma della guarnizione è possibile utilizzare un detergente universale ad alte prestazioni come Deterjet o Hp 12. È sufficiente spruzzare su un panno sintetico il prodotto e poi passarlo su tutta la guarnizione.
Come lavare interno lavatrice?
Versate mezzo bicchiere di aceto nella pallina dosatrice o direttamente nel cestello e effettuate un ciclo di lavaggio a vuoto (ovvero senza bucato) a una temperatura pari a 90°. Si consiglia di effettuare questa operazione almeno una volta ogni 4 settimane.
Come togliere il nero della muffa dalla plastica?
Usa il bicarbonato per uccidere la muffa.
- Versa un quarto di cucchiaino di bicarbonato in 2 tazze d'acqua.
- Versa la soluzione in una bottiglietta spray.
- Spruzzala sulla superficie ammuffita e strofina con uno spazzolino.
- Risciacqua la zona.
Come togliere la muffa da oggetti?
Quello “che nessuno ti dice” è che la cosa migliore per pulire la muffa dagli oggetti è semplicemente lavarla. E quindi la cosa migliore è usare acqua con un detergente. Sulle murature si devono usare biocidi o detergenti speciali, non ammonica, candeggina e “rimedi naturali” che trovi su internet.
Come togliere il nero dal cestello della lavatrice?
Bagna un foglio di carta assorbente con dell'aceto bianco. Passalo all'interno della guarnizione, vedrai che la muffa e lo sporco verranno via in un attimo. Poi metti un cucchiaio di bicarbonato nel cestello e anche dell'aceto bianco. Fai partire un ciclo completo disinfetta tutto.
Come lubrificare le guarnizioni delle portiere?
Per lubrificare velocemente le guarnizioni, i bracci idraulici dei portelloni e le cerniere delle portiere, vi occore un lubrificante al silicone.