Come si cura la maculopatia secca?
Come si cura la maculopatia secca?
Attualmente non esiste una cura per la maculopatia secca, ma vengono utilizzati diversi dispositivi che permettono la riabilitazione della bassa acuità visiva centrale.
Come vede un occhio con maculopatia?
La Maculopatia è caratterizzata dalla progressiva perdita della visione centrale, spesso bilaterale, che limita fortemente la funzione visiva. La maculopatia degenerativa non porta mai a cecità completa in quanto la visione laterale è solitamente conservata fino agli stadi terminali della malattia.
Cosa è la maculopatia acquisita?
- La maculopatia acquisita più frequente è la degenerazione maculare legata all'età (o senile). Si tratta di una malattia con andamento cronico, caratterizzata da progressive modificazioni a livello di retina, membrana di Bruch e coroide .
Come si presenta la maculopatia miopica?
- Maculopatia miopica La maculopatia miopica si presenta nelle persone affette da miopia degenerativa o patologica , condizione caratterizzata da un aumento della lunghezza assiale dell'occhio (superiore a 26 mm) e da una difetto refrattivo superiore alle 6 diottrie.
Cosa è maculopatia essudativa?
- Maculopatia essudativa. La maculopatia essudativa (o degenerazione maculare umida) è una delle 2 forme di degenerazione maculare (umida e secca): tra le due è la forma più rara (10% casi), ma anche la più grave.
Quali sono gli esempi di maculopatia ereditaria?
- Altri esempi di maculopatia ereditaria sono: 1 Malattia di Best (o distrofia vitelliforme); 2 Retinite pigmentosa (fasi tardive); 3 Distrofia maculare pseudoinfiammatoria di Sorsby; 4 Distrofia maculare della Carolina del Nord; 5 Distrofia maculare di tipo Butterfly; 6 Edema maculare cistoide dominante.