Come recuperare le ritenute d'acconto subite?

Sommario

Come recuperare le ritenute d'acconto subite?

Come recuperare le ritenute d'acconto subite?

Il recupero della ritenuta subita avviene presentando la dichiarazione dei redditi. Anche se formalmente ne saresti esonerato, presentando la dichiarazione dei Redditi puoi recuperare la ritenuta applicata dal committente. Presentando la dichiarazione, infatti, la ritenuta subita si trasforma credito d'imposta.

Quando bisogna dichiarare un guadagno?

E' una documentazione obbligatoria che, deve accompagnare, ogni mese, la busta paga di qualsiasi lavoratore dipendente. Per cui, il datore di lavoro ha l'obbligo, per Legge (4/1953), di fornire tale documento ogni mese.

Quando aprire partita Iva 5000 euro?

Il limite dei 5.000 euro Innanzitutto va chiarito che non è vero che fino a 5.000 euro non è mai necessario aprire la partita IVA. Se l'attività viene svolta in maniera continuativa e non occasionale, è sempre in teoria necessario aprire la partita IVA, anche per importi inferiori.

Quali sono i limiti per le prestazioni occasionali?

  • Attenzione però: ci sono alcuni limiti da rispettare, nello specifico il limite reddituale (pari a 5000 euro) e, per le prestazioni occasionali di tipo accessorio, il limite per committente (pari a 2000 euro) introdotti dalla Riforma del Lavoro (riforma Fornero).

Quali sono i limiti per una prestazione occasionale?

  • In pratica si devono rispettare i seguenti limiti: 30 giorni di lavoro nel corso dell’intero anno solare; 5.000 euro per i compensi, considerando la totalità dei committenti. Ecco il motivo per il quale trattasi di una prestazione occasionale, una formula leggera rispetto all’apertura della partita IVA.

Qual è il limite del reddito da lavoro occasionale?

  • Il limite di 5000 euro si riferirà solo al reddito da lavoro occasionale. Il lavoratore avrà quindi il suo stipendio e ad esso si aggiungerà il reddito da lavoratore occasionale (da dichiarare in fase di dichiarazione dei redditi).

Quali sono i limiti del lavoro occasionale accessorio?

  • Lavoro Occasionale Accessorio: limiti economici da rispettare. Per tutte le categorie di utilizzatori valgono regole comuni. La possibilità di attuare attività di Lavoro Occasionale Accessorio è ammessa per ciascun anno civile, entro il limite di: € 5.000, per ciascun prestatore, con riferimento alla totalità degli utilizzatori;

Post correlati: