Come prendere i permessi 104 a ore?

Sommario

Come prendere i permessi 104 a ore?

Come prendere i permessi 104 a ore?

Facciamo tre esempi: 36 ore lavorate, 5 giorni settimanali = 21,6 ore di permesso mensile, se frazionato; 36 ore lavorate, 6 giorni settimanali = 18 ore di permesso mensile, se frazionato; 38 ore lavorate, 5 giorni settimanali = 22,8 ore di permesso mensile, se frazionato.

Quanti giorni di permesso legge 104?

La persona che presenta una disabilità riconosciuta come grave ha diritto ad usufruire di due ore al giorno di permesso retribuito, oppure di 3 giorni al mese, anch'essi divisibili in ore.

Come richiedere permessi legge 104 dipendenti pubblici?

Per ottenere il permesso di lavoro 104 dipendenti pubblici e usufruire della legge, bisogna innanzi tutto avere la documentazione medica che attesti l'inabilità del portatore di handicap. Questo certificato attestante, dev'essere eseguito da un medico specialista.

Quante ore di permesso si possono prendere al giorno?

permessi orari retribuiti rapportati all'orario giornaliero di lavoro: 2 ore al giorno in caso di orario lavorativo pari o superiore a 6 ore, un'ora in caso di orario lavorativo inferiore a 6 ore.

Chi ha diritto ai tre giorni della legge 104?

104 del 1992. Nel dettaglio, hanno diritto ai tre giorni al mese di permesso retribuito: disabili in situazione di gravità; ... coniuge, parte dell'unione civile, convivente di fatto, parenti o affini entro il 2° grado di familiari disabili in situazione di gravità.

Come richiedere la 104 a scuola?

QUALE DOCUMENTAZIONE SI DEVE PRESENTARE AL DIRIGENTE SCOLASTICO?

  1. certificazione ASL dalla quale risulti che il familiare assistito si trovi in situazione di handicap grave ai sensi dell'art. ...
  2. dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dalla quale risulti che il familiare disabile non è ricoverato a tempo pieno;

Quali sono i permessi della Legge 104?

  • I permessi legge 104 sono delle assenze retribuite dal lavoro, riconosciute al dipendente per assistere un familiare portatore di handicap grave. Sono anche riconosciute al lavoratore dipendente portatore di handicap grave, per le proprie necessità di cura.

Quali sono i permessi di legge 104 frazionati a ore?

  • I permessi legge 104 frazionati a ore si riproporzionano in caso di prestazione lavorativa ridotta, ad esempio se il dipendente è in regime di part-time verticale (lavora con orario giornaliero pieno, ma per un minor numero di giornate) o in cassaintegrazione, o se è assunto o licenziato nel corso del mese.

Come fruire dei permessi 104?

  • Fruizione permessi 104. Il lavoratore disabile può fruire dei permessi legge 104 per se stesso in 3 modi: 2 ore al giorno tutti i giorni; 3 giorni al mese

Cosa prevede la Legge 104 del 5 febbraio 1992?

  • La Legge 104 del 5 febbraio 1992, o Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, stabilisce all’art. 33 che “il lavoratore dipendente, pubblico o privato, che assiste persona con handicap in situazione di gravità”, con grado di parentela

Post correlati: