Cosa dice l'articolo 93 del codice della strada?

Sommario

Cosa dice l'articolo 93 del codice della strada?

Cosa dice l'articolo 93 del codice della strada?

93 del CdS “Salvo quanto previsto dal comma 1-ter, è vietato, a chi ha stabilito la residenza in Italia da oltre sessanta giorni, circolare con un veicolo immatricolato all'estero”.

Quanto vale il foglio di via?

VALIDITÀ DEL FOGLIO DI VIA AUTO In via generale il foglio di via è valido solo territorio italiano. Tuttavia, per i fogli di via rilasciati per finalità di esportazione all'estero, la validità può essere fatta valere anche oltre i confini di Stato e sino al raggiungimento della destinazione nel Paese straniero.

Cosa vuol dire immatricolare un veicolo?

L'immatricolazione è la procedura che consente a un'automobile di abbandonare lo status di “pezzo di ferro” e di poter circolare.

Cosa si intende per circolazione contromano?

la circolazione contromano (art. 143 c. 11 e 12 C.d.S.)si verifica quando il veicolo, percorrendo una strada a doppio senso di circolazione, invade la corsia destinata alla opposta direzione di marcia ovvero procede nella carreggiata destinata al senso opposto; la violazione della segnaletica stradale (art.

Quanto tempo si può circolare con targa straniera?

Per chi sia estero-residente (ad esempio, iscritto AIRE), la circolazione su territorio italiano con un veicolo immatricolato all'estero ha comunque dei limiti, perché è consentita per la durata massima di un anno, in base al certificato di immatricolazione dello Stato di origine.

Che durata ha il foglio di via?

Il foglio di via deve indicare il percorso, la durata e le eventuali prescrizioni tecniche. La durata non può comunque eccedere i giorni sessanta.

Quanto dura la carta di circolazione?

Nei casi in cui la carta di circolazione non può essere rilasciata contemporaneamente alla targa, la Motorizzazione civile provvede a rilasciare una carta di circolazione provvisoria della validità massima di 90 giorni.

Cosa si intende per immatricolazione auto?

Solitamente è il venditore ad occuparsi dell'immatricolazione dell'auto, tramite un'agenzia di pratiche auto abilitata presso lo Sportello telematico dell'automobilista.

Quando si va contromano?

Innanzitutto, va precisato che la circolazione contromano si ha quando un veicolo, percorrendo una strada a doppio senso di circolazione, invade la corsia destinata all'opposta direzione di marcia (praticamente, la corsia a sinistra), oppure procede nella carreggiata destinata al senso opposto (marcia controsenso).

Cosa prevede l'art 93 del Codice della strada?

  • L'art. 93 del codice della strada stabilisce, innanzitutto, che gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi devono essere muniti della carta di circolazione e devono essere immatricolati presso il Dipartimento per i trasporti terrestri perché, altrimenti, non possono circolare. Si tratta di una regola generale, ...

Qual è il codice della strada?

  • Articolo 93 Codice della strada (D.lgs. 30 aprile 1992, n. 285) [Aggiornato al 20]

Chi viola le disposizioni dell’articolo 93, comma 1-ter?

  • Fuori dei casi indicati all’articolo 93, comma 1-ter, chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 712 a euro 2.848.

Post correlati: