Come si calcola il PGA?

Sommario

Come si calcola il PGA?

Come si calcola il PGA?

Se il drift dovuto ai carichi verticali può essere ritenuto trascurabile, la PGA che porta al raggiungimento dello stato limite di danno lieve vale: PGADL = δc / δmax1 con δc valore limite del drift, dipendente dal tipo di tamponatura presente.

Come si calcola il Pam?

L'indice PAM è l'area sottesa della spezzata individuata dalle coppie di punti (λ / CR). I passaggi sono i seguenti: Si effettua l'analisi sismica della struttura secondo le NCT e si determinano i valori di capacità PGA,c(SLi) di accelerazioni al suolo per ogni Stato Limite considerato.

Quali sono le classi di rischio sismico?

Metodi per la determinazione della classe di rischio sismico classe A+ (minor rischio) classe A. classe B. ... classe G (maggior rischio)

Come valutare il rischio sismico?

La definizione del rischio sismico è quindi data dalla seguente funzione: R = P x V x E . Il datore di lavoro è obbligato alla redazione del Documento Valutazione Rischi (art.

Che cos'è la PGA?

PGA è un acronimo dalla lingua inglese Peak Ground Acceleration, in italiano: Accelerazione di picco al suolo.

Su cosa si basa il metodo convenzionale?

Il metodo convenzionale è concettualmente applicabile a qualsiasi tipologia di costruzione, è basato sull'applicazione dei normali metodi di analisi previsti dalle attuali Norme Tecniche e consente la valutazione della Classe di Rischio della costruzione sia nello stato di fatto sia nello stato conseguente all' ...

Quante classi Pam definisce la norma?

Il documento definisce otto Classi di Rischio, con rischio crescente dalla lettera A+ alla lettera G. La determinazione della classe di appartenenza di un edificio può essere condotta secondo due metodi, tra loro alternativi, l'uno convenzionale e l'altro semplificato, quest'ultimo con un ambito applicativo limitato.

Quante classi Pam?

Il documento definisce otto Classi di Rischio, con rischio crescente dalla lettera A+ alla lettera G. La determinazione della classe di appartenenza di un edificio può essere condotta secondo due metodi, tra loro alternativi, l'uno convenzionale e l'altro semplificato, quest'ultimo con un ambito applicativo limitato.

Cosa significa zona sismica 3?

La Zona 3 è caratterizzata da una bassa sismicità, che però in particolari contesti geologici può vedere amplificati i propri effetti, come per il terremoto di Tuscania del 1971 (tale comune è classificato in tale zona).

Qual è lo strumento di prevenzione per il rischio sismico?

In questo caso si introducono sinteticamente gli strumenti di caratterizzazione del Rischio (R), gli studi di Microzonazione Sismica (MS), l'analisi per la Condizione Limite per l'Emergenza (CLE) dell'insediamento urbano, le risorse economiche statali utilizzate affiancati da alcuni esempi applicativi per la ...

Quali fattori intervengono nella valutazione del rischio sismico?

  • Nel dettaglio il rischio sismico dipende dall’interazione di 3 fattori: Pericolosità (P) Vulnerabilità (V) Esposizione (E) In altre parole: R = P x V x E. Analizziamo uno per uno i fattori che intervengono nella valutazione del rischio sismico. La pericolosità è la probabilità che si verifichi un terremoto di magnitudo (intensità) ...

Qual è la pericolosità sismica?

  • Pertanto, la pericolosità sismica è definita dai seguenti parametri : ag. massima accelerazione attesa sul sito. Fo. valore massimo del fattore di amplificazione dello spettro di accelerazione orizzontale. TC*. periodo di inizio del tratto a velocità costante dello spettro in accelerazione orizzontale. La normativa fornisce i valori di ...

Come si definiscono le azioni sismiche di progetto?

  • Pericolosità sismica: NTC e Ordinanza n.55 per la ricostruzione . Secondo il §3.2 delle NTC 2018, le azioni sismiche di progetto si definiscono a partire dalla “pericolosità sismica di base” del sito di costruzione e sono funzione delle caratteristiche morfologiche e stratigrafiche che determinano la “risposta sismica locale”.

Post correlati: