Che cos'è Hill Holder nella macchina?
Che cos'è Hill Holder nella macchina?
Hill Holder è un sistema elettronico, dotato di spia, che permette a un'auto con cambio automatico o manuale di migliorare e semplificare le partenze in salita. Una volta provato ci si rende conto dell'effettiva validità del sistema e del comfort che fa la differenza durante la guida e le partenze difficili.
Dove si trova Hill Holder?
In realtà il sistema Hill Holder, che viene segnalato con una spia sul cruscotto quando in funzione, è una sorta di freno a mano elettronico e automatico. Molti procedono con la versione manuale, ma questa è più comoda.
Come funziona la partenza in salita?
Per partire in salita col freno a mano inserito è necessario, prima di avviare, mettere la prima e schiacciare fino in fondo la frizione. Bisogna badare di non commettere errori perché, se il pedale è sollevato, con la marcia ingranata l'auto tende a scattare in avanti e il motore a spegnersi.
Come affrontare una salita ripida con la macchina?
In una salita ripida puoi utilizzare anche la seconda marcia, ma se senti che la macchina inizia a perdere velocità scala rapidamente inserendo la prima. Quando guidi in salita mantieni l'acceleratore premuto, e non appena inizi a riprendere velocità inserisci la marcia superiore.
Come funziona frenata assistita?
Il funzionamento della frenata assistita è ben più semplice di quanto non si possa credere. Un raggio laser o un radar rilevano l'ostacolo davanti all'auto e, nel frattempo, alcuni sensori montati sul dispositivo registrano dei parametri quali la direzione, la pressione sui pedali, la velocità e tanto altro.
Cosa significano le spie sul cruscotto?
Per esempio spie verdi segnalano gli indicatori di direzione inseriti, i fari accesi, il cruise control in funzione. Spie gialle/arancioni. Le spie di colore giallo o arancione segnalano un imminente pericolo o comunque una situazione o un problema a cui è necessario prestare attenzione.