Che cosa prevede l'articolo 18?

Sommario

Che cosa prevede l'articolo 18?

Che cosa prevede l'articolo 18?

Articolo 18: la tutela obbligatoria attenuata Essa si applica alle ipotesi di illegittimità del licenziamento per assenza di motivazione o per inosservanza degli obblighi procedurali che la legge prevede per il licenziamento disciplinare o per il licenziamento per giustificato motivo oggettivo.

Cosa cambia con l'articolo 18?

La riforma dell'articolo 18 contenuta nella legge Fornero del 2012 è incostituzionale perché prevedendo una diversità di trattamento tra il licenziamento economico e quello per giusta causa, anche quando il fatto è manifestamente insussistente, viola il principio di uguaglianza tra i cittadini.

Cosa prevede l'articolo 18 e cosa è la tutela reale?

Il primo atto di questo rito prevede l'impugnazione da parte del lavoratore del licenziamento davanti al giudice del lavoro secondo quanto previsto dall'articolo 125 del Cpc. Entro 40 giorni dal deposito del ricorso, il giudice fisserà l'udienza e il termine per la notifica dei decreti.

Chi ha scritto l'articolo 18?

La riforma del lavoro 2012 firmata da Elsa Fornero e Mario Monti ha compiuto poi il primo passo, eliminando il reintegro per il licenziamento per giustificato motivo oggettivo, ovvero per motivi economici.

Quali modifiche all'art 18 dello Statuto dei lavoratori sono state introdotte dal JOBS Act?

L'articolo tutela i lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo, ingiusto e discriminatorio: nella sua versione iniziale, abolita nel 2015, tramite il Jobs Act, costituiva applicazione della tutela reale, disciplinando il reintegro con risarcimento e l'indennità in sostituzione della reintegrazione in ...

Cosa cambia licenziamento?

In mancanza di proroghe, dopo il 30 giugno le aziende potranno tornare a licenziare. Prevista una cassa integrazione 'low cost' fino al 31 dicembre 2021. ... In mancanza di novità, dal 1 luglio le imprese potranno attivare le procedure di licenziamento individuale e, per chi ha più di 15 dipendenti, collettivo.

Quando è uscita la legge Fornero?

28 giugno 2012 La riforma del lavoro Fornero, formalmente legge 28 giugno 2012, n. 92, è una legge della Repubblica Italiana proposta dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero durante il governo Monti, per riformare il mercato del lavoro.

Quando si applica la tutela reale?

La tutela reale trova applicazione quando il datore di lavoro occupa alle sue dipendenze complessivamente più di 60 lavoratori nell'intero territorio nazionale, oppure se occupa, presso l'unità produttiva o nel territorio del Comune nel quale ha avuto luogo il licenziamento, più di 15 lavoratori o più di 5 se trattasi ...

Post correlati: