Come donare un immobile?

Sommario

Come donare un immobile?

Come donare un immobile?

La donazione di un immobile deve avvenire sempre dinanzi a un notaio: non c'è modo quindi di intestare la casa a un'altra persona con una semplice scrittura privata.

Chi può donare un immobile a un altro soggetto?

  • La donazione è un atto di liberalità: chiunque può donare un bene immobile o immobile a un altro soggetto (non solo a un unico figlio ma anche a un amico o al Comune), chiaramente purché costui lo accetti. Affinché la donazione sia valida, occorre rispettare particolari forme e procedure, previste espressamente dal codice civile.

Come si può donare un immobile in corso di mutuo?

  • Donazione immobile in corso di mutuo gravato da ipoteca Se sull’immobile grava un’ipoteca, la banca potrà sempre pignorare l’immobile, a prescindere da chi sia l’attuale proprietario, quindi anche se l’immobile viene donato a una persona diversa dal sottoscrittore del mutuo.

Quali sono i costi per la donazione di un immobile?

  • Con costi nettamente inferiori rispetto a un atto di donazione. Costi. I costi da sostenere per la donazione di un immobile, sono due: Spese notarili. Il notaio infatti si occupa di fare tutte le verifiche del caso, di redigere il contratto di donazione e di trascriverlo; Tasse.

Post correlati: