Quanto tempo ci vuole per registrare la successione?
Quanto tempo ci vuole per registrare la successione?
Dal giorno della morte del defunto, si hanno 12 mesi di tempo per trasmettere all'Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione, ossia il documento che descrive i beni ereditari su cui poi gli eredi dovranno pagare le tasse.
Quando deve essere presentata la dichiarazione di successione?
- La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all’eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, di solito, con la data del decesso del contribuente. Ed è utile per calcolare l’imposta di successione dovuta dagli eredi.
Come si inserisce il figlio premorto nella successione?
- La risposta è semplice! L’erede premorto va inserito nella dichiarazione della Successione telematica, indicando i suoi eredi che concorrono alla successione al suo posto. Ad esempio, il figlio premorto si inserisce nella successione, andando ad indicare i suoi erede (nipoti del de cuius). Scarica Gratis il Software Successioni e Volture
Chi subentra in caso di successione?
- Dichiarazione di successione: chi subentra in caso di decesso degli eredi citati nel testamento. L’Agenzia chiarisce che per l’individuazione dei soggetti chiamati all’eredità è indispensabile fare riferimento alle date di morte degli eredi testamentari che sono stati istituiti.