Cosa significa capitolare in storia?

Sommario

Cosa significa capitolare in storia?

Cosa significa capitolare in storia?

capitolare Nell'età carolingia atto giuridico scritto, emanato da un sovrano con i grandi del regno o dal vescovo per la sua diocesi, suddiviso in articoli e volto a rendere note misure legislative o amministrative.

Cosa vuol dire capitolo della cattedrale?

Il collegio di ecclesiastici è detto: capitolo collegiale o collegiata, se annesso a una chiesa non cattedrale e con soli scopi di culto; capitolo cattedrale, e i suoi componenti sono detti canonici, se è annesso a una chiesa cattedrale e se ha lo scopo di aiutare e supplire il vescovo nel governo della diocesi.

Cosa sono i capitoli diritto ecclesiastico?

Il capitolo, o collegio dei canonici di una cattedrale, di una concattedrale o di una collegiata, è un gruppo di presbiteri incaricato di assicurare la celebrazione del culto con continuità e solennità. ... I canonici, fin dal giorno del loro insediamento, hanno diritto a insegne e a privilegi propri.

Come si chiamavano le leggi emanate dal sovrano?

Il capitolare è una legge o un'ordinanza emanata dai re o dagli imperatori franchi e i loro successori. Il termine deriva dal latino capitulare (diviso in capitoli o paragrafi).

Cosa sono i Capitula?

Al plur., accordo, convenzione fra stato e stato o fra due parti in genere, e anche statuto, corpo di leggi (in quanto formati di più capitoli o capoversi o paragrafi); nel medioevo, si chiamava capitoli (capitula) o capitolare (capitulare) l'ordinanza emessa da un potere sovrano e in partic.

Che cos'è il capitolo generale?

Il “Capitolo Generale” fu istituito dai Cistercensi nel 1195. Tutti gli abati si incontravano ogni anno a Cîteaux (Francia). ... In ogni regno o provincia si tenga ogni tre anni, salvo il diritto dei vescovi diocesani, un capitolo generale degli abati e di quei priori senza abati propri, che sinora non si celebravano.

Cosa significa canonico del capitolo?

Un canonico, nella Chiesa cattolica e nelle Chiese della Comunione Anglicana, è un chierico membro del capitolo di una chiesa cattedrale, concattedrale o collegiata.

Come si chiamavano le leggi emanate da Carlo Magno?

Il capitolare è una legge o un'ordinanza emanata dai re o dagli imperatori franchi e i loro successori. Il termine deriva dal latino capitulare (diviso in capitoli o paragrafi).

Come si chiamano le leggi emanate da Carlo Magno?

CAPITOLARI (Capitularia). - È il nome delle ordinanze emanate dai Carolingi, dette così dalla loro divisione in capi (capitula).

Post correlati: