Quali sono le procedure per far ritirare un farmaco dal mercato?
Quali sono le procedure per far ritirare un farmaco dal mercato?
Il farmaco ritirato o revocato può essere restituito alla ditta che provvederà all'emissione di una nota di credito di pari importo o alla sostituzione del farmaco; in alternativa, la ditta può provvedere all'emissione di una nota di credito per l'azienda, in seguito alla dichiarazione di distruzione da parte del ...
A cosa serve la ranitidina?
La ranitidina è utilizzata nel trattamento dell'ulcera, del reflusso gastroesofageo e delle condizioni in cui lo stomaco produce quantità eccessive di acidi, come la sindrome di Zollinger-Ellison.
Chi autorizza la vendita di un farmaco in Italia?
L'Agenzia italiana del farmaco (in acronimo AIFA) è un ente di diritto pubblico, competente per l'attività regolatoria dei farmaci in Italia. Istituita dal decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito in legge 24 novembre 2003, n. 326, ha iniziato ad essere operativa nel luglio 2004.
Quando un farmaco viene ritirato?
Quando un farmaco viene ritirato dal commercio? Questa eventualità si verifica ogni volta che l'organismo che secondo la normativa italiana è competente in materia lo ritiene opportuno. Stiamo parlando dell'AIFA, sigla di Agenzia Italiana del Farmaco, che svolge un'azione di farmacovigilanza.
Come si prende pantoprazolo?
Il pantoprazolo può essere assunto per via orale sotto forma di granulato per sospensioni o compresse a rilascio ritardato. Le sospensioni possono inoltre essere assunte attraverso un sondino nasogastrico. In genere le compresse devono essere assunte 1 o 2 volte al giorno.