Come potrebbe essere il volto di Gesù?

Sommario

Come potrebbe essere il volto di Gesù?

Come potrebbe essere il volto di Gesù?

Il volto di Gesù è quello di un giovane mediorientale dal naso pronunciato, la pelle olivastra, la barba ordinata, i capelli corti e ricci. Almeno secondo la ricostruzione al computer ottenuta da un team internazionale di scienziati in base alle informazioni disponibili sugli ebrei del I secolo dopo Cristo.

Come viene raffigurato Gesù?

In età bizantina l'iconografia di Gesù viene codificata rigorosamente, anche a seguito della disputa sull'iconoclastia. Da allora in poi Gesù adulto viene costantemente raffigurato con i capelli lunghi e la barba (un'eccezione degna di nota è il Giudizio universale di Michelangelo nella Cappella Sistina).

Che origini ha Gesù?

Betlemme Secondo la narrazione dei due vangeli di Matteo e Luca, raccolta dalla successiva tradizione cristiana, il luogo di nascita è Betlemme di Giudea (Mt2,1;Lc2,4-7), mentre Nazaret di Galilea è il luogo dove ha trascorso l'infanzia e la giovinezza, guadagnandosi l'epiteto di Nazareno.

Dove è conservato il velo della Veronica?

Basilica del Volto Santo Il Volto Santo di Manoppello è una delle più note e importanti reliquie cristiane rappresentanti il Sacro Volto e coincidente, secondo alcuni studi, con il Velo della Veronica. Esso è conservato nell'omonima cittadina di Manoppello (PE), nella Basilica del Volto Santo.

Post correlati: