Come sono le Cascine?
Sommario
- Come sono le Cascine?
- Che cosa vuol dire Cascine?
- Come si viveva in cascina?
- Come vengono sfruttate oggi le Cascine?
- Come è composta una fattoria?
- Chi può costruire in zona agricola?
- Come si fa una fattoria sociale?
- Come si chiama il proprietario di una fattoria?
- Cosa è la cascina a corte?
- Quali sono i precursori della cascina a corte?
- Cosa fu una cascina piemontese?
Come sono le Cascine?
Si tratta di una grande fattoria al centro di un'azienda agricola di decine di ettari, normalmente almeno 40-50, ma a volte superiore ai 100 (nella Bassa Pianura irrigua le aziende delle Cascine hanno una dimensione media di 40-100 ettari).
Che cosa vuol dire Cascine?
mediev.]. – 1. a. Nell'Italia settentr., complesso di fabbricati distinti (abitazioni, stalle, fienili, ambienti per la fabbricazione di cacio e burro, magazzini varî), raccolti intorno a un grande cortile.
Come si viveva in cascina?
La casa contadina La tipica casa contadina era disposta su due o tre piani. Al piano terreno la stanza nella quale si entrava dall'esterno era la cucina. Qui si cucinavano e si consumavano i pasti, mentre il resto della giornata si trascorreva all'aperto.
Come vengono sfruttate oggi le Cascine?
Oggi molte cascine sono state abbandonate o, a seguito dell'urbanizzazione, si sono Page 7 trasformate in parrocchie, scuole, edifici comunali, villette a schiera, ristoranti ed hotel.
Come è composta una fattoria?
Gruppo di edifici e poderi raccolti sotto un'unica amministrazione. ... Più spesso è caratterizzata da una serie di edifici specialistici (stalle, magazzini, frantoi, scuderie) raccolti attorno all'edificio principale adibito a residenza del fattore e della sua famiglia.
Chi può costruire in zona agricola?
Si possono costruire case o soluzioni abitative, solo a patto che il proprietario del terreno agricolo sia un imprenditore agricolo o un coltivatore diretto. La casa deve essere utilizzata come residenza del proprietario del terreno o per ospitare operai che lavorano nel terreno.
Come si fa una fattoria sociale?
Per aprire una fattoria sociale non è sufficiente che l'attività sia svolta come un'attività d'impresa, ma è necessario che venga assunta anche una determinata forma giuridica (come quella di società cooperativa, azienda agricola o associazione) e che la finalità perseguita sia appunto quella sociale.
Come si chiama il proprietario di una fattoria?
contadino Termine che attualmente si riferisce a chi lavora la terra, per conto proprio o per conto del proprietario del terreno. Nella società medievale contadino indicava, in opposizione a cittadino, colui che abitava nel contado, che si trovava o sotto la giurisdizione di un conte o in territorio comunale.
Cosa è la cascina a corte?
- La cascina a corte, o più semplicemente cascina, è una struttura agricola tipica della Pianura Padana lombarda e in parte piemontese ed emiliana, dove si usa prevalentemente il termine di corte colonica .
Quali sono i precursori della cascina a corte?
- Storia. I precursori storici della cascina a corte si trovano nella villa rustica romana e nella grangia cistercense medioevale. Al X secolo risalgano le prime strutture agricole che hanno portato alla cascina a corte. Le prime notizie di cascine (all'epoca dette cassine) risalgono al XIII secolo.
Cosa fu una cascina piemontese?
- Una tipologia particolare di cascina fu l'aia piemontese, tipica del Piemonte e sviluppata intorno a una stretta aia rettangolare. Fa parte dell'architettura vernacolare piemontese. Si differenzia dalla cascina a corte per le sue dimensioni più piccole e per le sue applicazioni in grande scala nella costruzioni di borgate agricole.