Cosa si intende per superficie imponibile?

Sommario

Cosa si intende per superficie imponibile?

Cosa si intende per superficie imponibile?

Per le unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano, la superficie imponibile è determinata in misura pari all'80% della superficie catastale, determinata secondo i criteri stabiliti dal D.P.R. n. 138.

Come calcolare la superficie calpestabile di un immobile?

Come si calcola?

  1. per un immobile in cemento armato si toglie il 10% dalla superficie totale;
  2. per case con mura in tufo “storiche” si toglie il 15%;
  3. se ci sono superfici esterne di norma si elimina il 25%.

Quali sono le superfici soggette a Tari?

1. La superficie delle unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano nelle categorie A, B e C, assoggettabile alla TARI è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.

Dove trovare superficie catastale?

La superficie catastale è riportata in visura catastale. A partire dal 2015 infatti, l'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile questo dato per tutti gli immobili delle seguenti categorie catastali: A, B e C.

Qual è la superficie assoggettabile alla Tari?

  • Inoltre, in ottemperanza a quanto previsto dal comma 646 della Legge di Stabilità 2014, per il calcolo della Tari i comuni devono considerare come superficie assoggettabile all’imposta quella pari all’80% della superficie catastale, calcolata secondo i criteri che abbiamo appena specificato.

Quali sono le superfici utili alla quantificazione della TARI?

  • Nell’istanza 306 del 23 luglio, un cittadino chiede chiarimenti all’Agenzia sulle modalità di calcolo delle superfici utili alla quantificazione della TARI, basandosi sul regolamento TARI prodotto dalla stessa AdE e dalle visure catastali del suo immobile.

Come si calcola la superficie catastale A Tari?

  • L’Agenzia delle Entrate ha chiarito, con la risposta a un recente interpello [1], come si calcola la superficie catastale ai fini del pagamento della Tari, l’imposta sui rifiuti. La legge [2] stabilisce che la superficie assoggettabile a Tari è pari all’80% della superficie catastale, quantificata con i criteri indicati nell’allegato C del Dpr ...

Qual è il calcolo del Tari 2019?

  • Tari: calcolo su area calpestabile dell’immobile. Francesco Oliva - TARI. Calcolo Tari 2019: novità dal provvedimento dell'Agenzia delle Entrate di oggi. Il calcolo dell'imposta sui rifiuti va eseguito utilizzando l'area calpestabile, non la superficie catastale. 24 luglio 2019.

Post correlati: