Cosa è una filiera lattiero casearia?

Sommario

Cosa è una filiera lattiero casearia?

Cosa è una filiera lattiero casearia?

La filiera è l'insieme delle fasi di produzione e lavorazione del latte dalla scelta del bestiame alla distribuzione del prodotto. In generale possiamo suddividerla in due percorsi: - Produzione del latte: che comprende la gestione degli animali, dell'allevamento, la mungitura e consegna del latte.

Quali sono i prodotti caseari?

Sono quindi prodotti caseari lo yogurt, il burro, la ricotta, ma anche tutti i formaggi inclusi i formaggi stagionati. I più diffusi sono quelli con latte vaccino, ma possono essere usati anche latte di capra, di pecora e di bufala.

A cosa servono i latticini?

Amanti di yogurt e formaggi, potete tirare un sospiro di sollievo: i latticini sono alimenti importantissimi per la salute del nostro organismo, considerati fondamentali nella dieta mediterranea. Questi prodotti sono infatti ricchi di calcio, vitamine, fosforo, potassio e altri nutrienti.

Cosa si ottiene dalla cagliata?

Il caglio o presame è quella sostanza di origine naturale che da secoli permette di ottenere dal latte la cagliata, ed infine il formaggio, fresco o stagionato.

Perché è importante mangiare latte e latticini?

Anch'essi essenziali, quindi non sintetizzabili dal corpo umano, come il calcio, fondamentale per l' ossificazione di bambini e adulti e tante altre vitali funzioni, lo zinco, il selenio importanti antiossidanti, il fosforo, il potassio, il magnesio e tanti altri ancora.

Cosa provocano i latticini?

Proteine del latte, Zuccheri del latte, grassi e grassi saturi presenti nei latticini possono essere causa di rischi per la salute nei bambini, portando allo sviluppo di malattie croniche quali obesità, diabete e formazione di placche arteriosclerotiche, causa in seguito di patologia cardiaca.

Perché fanno bene i latticini?

Questo perché il latte è naturalmente ricco di calcio, un minerale fondamentale per il benessere di ossa e denti ma anche un valido aiuto per l'eliminazione intestinale di una parte dei grassi consumati.

Post correlati: