Cosa prevede il trattato di Nizza?
Sommario
- Cosa prevede il trattato di Nizza?
- Che cosa ha ratificato il Trattato di Lisbona?
- Cosa prevede il trattato di Amsterdam?
- Quali sono i trattati dell'Unione europea?
- Perché l'Unione europea non ha ancora una Costituzione?
- Qual è il titolo completo del documento che viene firmato a Nizza nel 2000?
- Perché il trattato di Lisbona e considerato una sorta di Costituzione europea?
- Quali sono le competenze comunitarie dopo il trattato di Maastricht?
- Cosa vieta il trattato di Maastricht?
Cosa prevede il trattato di Nizza?
L'obiettivo del trattato di Nizza è relativo alle dimensioni e alla composizione della commissione, alla ponderazione dei voti in consiglio e all'estensione del voto a maggioranza qualificata e infine alle cooperazioni rafforzate tra i paesi dell'Unione europea.
Che cosa ha ratificato il Trattato di Lisbona?
Il trattato di Lisbona, entrato in vigore verso la fine del 2009, ha conferito nuovi poteri legislativi al Parlamento europeo e lo ha posto alla pari con il Consiglio dei ministri nel decidere i compiti dell'UE e in che modo spendere i soldi.
Cosa prevede il trattato di Amsterdam?
Il trattato firmato ad Amsterdam contiene innovazioni che vanno nella direzione di raffreddore l'unione politica, con nuove disposizioni nelle politiche di Libertà, sicurezza e giustizia, compresa la nascita della cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale, oltre all'integrazione di Schengen.
Quali sono i trattati dell'Unione europea?
I trattati istitutivi sono: il trattato di Parigi (1951) che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio. i trattati di Roma che istituiscono la Comunità economica europea ed Euratom (1957) il trattato di Maastricht sull'Unione europea (1992).
Perché l'Unione europea non ha ancora una Costituzione?
Quello della Costituzione europea, formalmente Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa, è stato un progetto di revisione dei trattati fondativi dell'Unione europea, redatto nel 2003 dalla Convenzione Europea e definitivamente abbandonato nel 2007, a seguito dello stop alle ratifiche imposto dalla vittoria del ...
Qual è il titolo completo del documento che viene firmato a Nizza nel 2000?
La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (CDFUE), in Italia anche nota come Carta di Nizza, è stata solennemente proclamata una prima volta il 7 dicembre 2000 a Nizza e una seconda volta, in una versione adattata, il 12 dicembre 2007 a Strasburgo da Parlamento, Consiglio e Commissione.
Perché il trattato di Lisbona e considerato una sorta di Costituzione europea?
Il trattato di Lisbona conferisce all'UE una personalità giuridica propria. L'Unione può pertanto firmare trattati internazionali relativi ai suoi settori di competenza e aderire a organizzazioni internazionali. Gli Stati membri possono firmare accordi internazionali solo se conformi al diritto dell'UE.
Quali sono le competenze comunitarie dopo il trattato di Maastricht?
Il trattato di Maastricht ha modificato i precedenti trattati europei e ha creato un'Unione europea fondata su tre pilastri: le Comunità europee, la politica estera e di sicurezza comune (PESC) e la cooperazione in materia di giustizia e affari interni (GAI).
Cosa vieta il trattato di Maastricht?
Il Trattato ha istituito una politica estera e di sicurezza comune allo scopo di salvaguardare i valori comuni, gli interessi fondamentali e l'indipendenza dell'Unione. Il Trattato ha sviluppato una stretta cooperazione in materia di giustizia e affari interni per garantire la sicurezza dei cittadini europei.