Cosa succede ai miei contributi se mi trasferisco all'estero?

Sommario

Cosa succede ai miei contributi se mi trasferisco all'estero?

Cosa succede ai miei contributi se mi trasferisco all'estero?

In presenza di accordi tra i paesi, gli anni si sommano al fine di acquisire il diritto. ... Se da una parte i periodi contributivi si sommano ai fini della maturazione del diritto, dall'altro lato ogni paese applichera' la propria legislazione in termini di pensione.

Come richiedere estratto conto contributivo internazionale?

nel suo caso è opportuno richiedere l'estratto conto contributivo internazionale. Questo può essere richiesto online sul portale web dell'Istituto o a mezzo patronato indicando i singoli periodi di lavoro estero, la nazione nonché i dati del datore di lavoro straniero.

Come recuperare contributi versati in Francia?

Per ricongiungere i contributi versati in Francia per periodi di lavoro lì prestato è necessario che:

  1. i contributi versati all'estero non risultino coincidenti, da un punto di vista temporale, con quelli versati in Italia;
  2. ci sia stato un versamento di contributi per un minimo di 52 settimane.

Come ricongiungere i contributi versati in Germania?

Ai fini di raggiungimento dei requisiti pensionistici e del calcolo della pensione finale Inps 2021, i contributi versati in Germania si possono ricongiungere tramite la cosiddetta totalizzazione dei periodi assicurativi, perché fra due Paesi non c'è possibilità di trasferimento dei contributi da uno Stato all'altro.

Come risalire ai contributi versati in Svizzera?

Come ottenere un estratto del conto individuale

  1. Ritornarlo per posta all'indirizzo seguente: ...
  2. o per e-mail all'indirizzo seguente: [email protected] indicando nell'oggetto della sua e-mail il suo numero AVS.
  3. Allegare una copia della carta o delle carte d'identità valida/e della persona assicurata.

Come capire quanti contributi ho versato?

Il documento fondamentale per calcolare la data della decorrenza della pensione ed il suo importo è l'estratto conto contributivo, cioè il documento in cui figurano tutti gli accrediti previdenziali a nome dell'iscritto all'Inps. L'estratto conto contributivo può essere ordinario o certificativo.

Come recuperare anni lavorati all'estero?

Il riscatto dei contributi esteri può essere richiesto dal lavoratore che al momento della domanda sia cittadino italiano, anche se durante i periodi di lavoro all'estero aveva la cittadinanza straniera. Inoltre, la richiesta può essere effettuata anche se il richiedente non risulta assicurato presso l'INPS.

Come recuperare AVS?

Tessera AVS/AI: richiedere il proprio certificato AVS/AI

  1. se è assicurato/a presso una Cassa malati svizzera, potrà trovare il suo numero AVS sulla sua tessera di assicurazione malattia.
  2. se è un lavoratore/una lavoratrice dipendente, deve rivolgersi al suo datore di lavoro.

Quali sono i contributi pensione versati all’estero?

  • Contributi pensione versati all’estero: riscatto o totalizzazione. Le pensioni in regime internazionale: la tutela previdenziale del lavoratore che ha versato contributi pensione all’estero. Riscatto o totalizzazione dei contributi esteri versati per consentire la pensione al lavoratore che ha versato contributi anche in altri Paesi.

Come richiedere il trasferimento della pensione all’estero?

  • Pensione e trasferimento all’estero: domanda online. Per richiedere il trasferimento della pensione all’estero sarà necessario compilare e trasmettere la domanda sul sito dell’INPS indicando tutti i dati relativi alla riscossione all’estero. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso del PIN INPS.

Come trasferire la pensio all’estero?

  • Infatti trasferire la propria pensione all’estero è facilissimo! Basta aprire un conto corrente in una qualsiasi banca di un qualsiasi Paese al mondo e comunicare il nuovo Iban alla vostra sede INPS di competenza per vedersi accreditare la pensio ne all’estero dopo pochi giorni.

Post correlati: