Qual è la differenza tra venerare e adorare?
Sommario
Qual è la differenza tra venerare e adorare?
L'adorazione è un termine riservato esclusivamente all'adorazione di Dio. D'altra parte, Venerazione è un termine che viene utilizzato per onorare i santi e Maria. Questa è la differenza fondamentale tra le due parole.
Quale il sinonimo di venerare?
[fare oggetto di profonda ammirazione: v. il proprio maestro, un cantante rock] ≈ adorare, idolatrare, inchinarsi (a), stravedere (per). ↓ amare, ammirare, considerare, stimare. ↔ detestare, disprezzare, odiare.
Cosa vuol dire veneranda?
– Degno di venerazione: un vecchio v., di v. aspetto; v. canizie; le v. reliquie di un santo ; La veneranda Deità di Vesta ( Foscolo ).
Che cosa si intende per devozione?
Rispetto, affettuosa deferenza verso una persona: d. al proprio benefattore, al maestro; nutre profonda d.
Che differenza c'è tra gli aggettivi Venerando è venerato?
Venerato è una forma del verbo venerare (participio passato). Vedi anche: Coniugazione di venerare. Venerato è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: venerata (femminile singolare); venerati (maschile plurale); venerate (femminile plurale).
Cosa vuol dire il termine rampollo?
rami pullus «pollone del ramo»]. – 1. Di piante, germoglio, pollone: i teneri, i giovani r. del pero, del gelso; in similitudini: Nasce ... a guisa di rampollo, A piè del vero il dubbio (Dante).
Chi è un vegliardo?
– Uomo di età molto avanzata; più spesso riferito a vecchio la cui figura ispira rispetto e venerazione: il grande, l'augusto, il santo vegliardo; i v.
Come si chiama una persona che pretende troppo?
[pre-ten-zió-so] o pretensioso [... -sió-...] agg. 1 Che nutre un'eccessiva stima di sé SIN presuntuoso; estens. che ha pretese eccessive SIN esigente: clienti troppo p.