Quando ci sono i solstizi?

Sommario

Quando ci sono i solstizi?

Quando ci sono i solstizi?

I due solstizi annuali si verificano intorno al 21 dicembre e al 21 giugno (rispettivamente detti "solstizio d'inverno" e "solstizio d'estate", con riferimento alle stagioni presenti nell'emisfero boreale in quei giorni).

Che cosa succede durante il solstizio d'inverno negli emisferi boreale e australe?

Il solstizio d'inverno segna il passaggio dall'autunno all'inverno e: - nell'emisfero boreale avviene tra il 21 ed il 22 dicembre; - nell'emisfero australe cade tra il 20 ed il 21 giungo. In ciascun emisfero, il rispettivo giorno del solstizio d'inverno coincide con il giorno più corto dell'anno.

Quando le giornate cominciano ad accorciarsi?

Tra poche settimane entreremo in autunno, precisamente il 22 settembre (giorno dell'equinozio). Questa stagione resterà con noi dallo stesso equinozio fino al prossimo 21 dicembre, con l'arrivo del solstizio d'inverno. Nel giorno del solstizio d'inverno avremo anche il giorno più corto dell'anno.

Qual è la durata degli equinozi?

  • Durante gli equinozi, i raggi del Sole sono perpendicolari all'asse di rotazione terrestre (dunque il Sole si trova allo zenit di un osservatore situato all'equatore) e in tutta la Terra la durata del dì e della notte è pressoché identica. Non a caso il termine equinozio deriva dal latino "aequa-nox" che vuol dire "notte uguale".

Quando avviene l’equinozio d’autunno?

  • Gli equinozi segnano l’inizio della primavera e dell’autunno, infatti nell’emisfero settentrionale essi cadono esattamente il 21 marzo, dando origine all’equinozio di primavera, mentre il 23 settembre si ha l’equinozio d’autunno; invece nell’emisfero meridionale, essi risultano invertiti.

Quando avviene l'equinozio d'inverno?

  • Nell' emisfero boreale, che è l'emisfero a nord dell'equatore: - l'equinozio di primavera cade tra il 19 ed il 21 marzo; - il solstizio d'estate cade tra il 20 ed il 21 giugno; - l'equinozio d'autunno avviene tra il 22 ed il 23 settembre; - il solstizio d'inverno avviene tra il 21 ed il 22 dicembre.

Qual è il solstizio d’estate?

  • Una foto scattata durante il solstizio d’estate, da Flickr.com. Il solstizio è il momento in cui il Sole, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, raggiunge il punto di declinazione massima o minima.Il solstizio è dovuto al’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica e alla differente altezza del Sole sull’orizzonte.

Post correlati: